Quando potrebbe arrivare lo stop alla calura che ci attanaglia da giorni?

07 03 Stop caldoNOCI – È la domanda che tutti (o quasi) ci stiamo ponendo duranti questi giorni all’insegna di temperature ben al di sopra della norma, che da giorni non accennano a diminuire neppure nelle ore serali e notturne: “Quando arriverà lo stop definitivo a questa calura estenuante?”. Ci rispondono gli esperti di Meteo Valle D’Itria con un nuovo aggiornamento meteo.

07 03 grafico meteoA partire dal 21 giugno, i valori massimi delle temperature misurate a Noci dalla stazione della Protezione Civile Puglia (http://93.57.89.4:8081/temporeale/meteo/stazioni) hanno sempre superato i 30°C ed i valori minimi non sono mai scesi sotto i 20°C. Alla persistenza di queste condizioni per diversi giorni si è unita la complicità di altri due fattori che hanno contribuito ad incrementare la “sensazione di caldo”: i venti deboli ed i valori di umidità molto elevati. Nella notte tra il 29 e il 30 giugno ed in quella successiva i valori di umidità relativa hanno superato abbondantemente il 90%. Ma quando ci sarà finalmente concessa una tregua, con il beneficio di un po’ di refrigerio? Purtroppo, dovremo armarci di pazienza e stringere ancora i denti. Almeno fino a giovedì prossimo, infatti, il caldo ha intenzione di “picchiare duro”. Da venerdì, finalmente, dovrebbero giungere correnti fresche, che potrebbero essere responsabili di una moderata instabilità con precipitazioni che potrebbero assumere anche carattere temporalesco.
Come sempre, ringraziamo gli esperti di Meteo Valle D’Itria per la preziosa collaborazione e, in attesa di ulteriori focus e aggiornamenti, vi invitiamo quanti fossero appassionati di meteorologia al sito http://www.meteovalleditria.it/

 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA