Medaglia Mauriziana per il luogotenente dei Carabinieri

Zaccaria_Lorenzo_Maresciallo2NOCI (Bari) - Ad un passo dalla medaglia d'oro alla carriera militare. Con una cerimonia svoltasi presso il Comando Legione Puglia nei primi di marzo, il luogotenente locale della Stazione Carabinieri, tale Mar. Lorenzo Zaccaria, alla presenza del Generale Comandante Aldo Visone, ha ricevuto la prestigiosa Medaglia Mauriziana. L'importantissimo riconoscimento militare, ricevuto insieme ad altri sette parigrado, è l'anticamera alla medaglia d'oro alla carriera militare.

 

Zaccaria_Lorenzo_Maresciallo_medagliaIstituita tramite le Regie Magistrali Patenti, il 19 luglio 1839, con il nome di Medaglia Mauriziana per merito militare di 10 lustri, e disciplinata con regio decreto 21 dicembre 1924, la Medaglia Mauriziana per merito militare di 10 lustri verrà sostituita il 7 maggio 1954 con la legge n. 203 (modificata dalla legge 8 novembre 1956, n. 1327) ed assumerà il nome di "Medaglia Mauriziana al merito di 10 lustri di carriera militare". Un passo importantissimo in quanto tale onorificenza viene attribuita direttamente dal Presidente della Repubblica previa proposta del Ministro della Difesa (in quanto appartenente alle Forze Armate).

Con i suoi quasi 32 anni di servizio effettivi dei quali 25 alla dirigenza di comandi stazione, il luogotenente Zaccaria di stanza a Noci dal 1994, si è contraddistinto per meritevolezza nel lungo periodo di comando. Felicitazioni giungono dal mondo politico locale, associazioni, ed attività imprenditoriali. Ora l'onorificenza sarà riconoscibile attraverso un nuovo nastrino applicato sulla divisa d'ordinanza e la medaglia esibita sull'alta uniforme.

 

La medaglia mauriazia adel luogotenente Zaccaria

 

261px-Mauriziana

 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA