Carabinieri in abbazia per ricordare la Pasqua

cronaca-carabinieri-messa-pasquale-1NOCI (Bari) - Ha fatto un certo effetto vedere mercoledì 24 marzo l'abbazia della Madonna della Scala riempita di gente in divisa. Le uniformi dell'Arma dei Carabinieri però non erano lì per un'operazione atta a reprimere reati, ma bensì per riflettere tutti insieme sull'importanza e il valore della Santa Pasqua.

Importanza sottolineata anche dai militari vestiti in alta uniforme. L'evento quaresimale che si tiene ogni anno in maniera itinerante quest'anno si è svolto in uno dei luoghi simbolo della cultura pugliese, punto di incontro tra storia e religione. L'evento ha riunito due comandi cronaca-carabinieri-messa-pasquale-2compagnia, quello di Gioia del Colle e Monopoli, nonché le relative tenenze di Noci, Mola di Bari, e Fasano. Alla presenza del Comandante Provinciale Col. Antonio Bacile, dei comandanti di compagnia e delle stazioni tra cui il Mar. Lorenzo Zaccaria, il cappellano militare della Legione Puglia Don Nicola Masci, ha officiato la celebrazione concentrando l'attenzione, durante l'omelia, sul ruolo del carabiniere cristiano non solo in occasione delle feste, ma anche e soprattutto nella vita quotidiana. Non sono mancati durante la cerimonia momenti toccanti come la preghiera del carabiniere, che ha commosso persino il sindaco Piero Liuzzi e i veterani carabinieri in pensione anche loro lì presenti per non mancare all'appuntamento.

La colonna sonora della cerimonia è stata affidata alla tromba dell'App. Andrea Accogli, componente della Fanfara, in collaborazione con fra Gregorio organista dell'abbazia benedettina. Una "sonata" su tutte, l'Ave Maria di Schubert. Alla fine della cerimonia foto ricordo di gruppo e auguri per tutti i componenti dell'Arma e a tutti i cittadini ai quali quotidianamente, parimenti con tutte le forze dell'ordine presenti nell'ordinamento dello stato italiano, i militari cercano di garantire sicurezza e serenità.

 

Foto dei partecipanti - interno "Abbazia Madonna della Scala"

 

cronaca-carabinieri-messa-pasquale-3

 

Foto dei partecipanti - esterno "Abbazia Madonna della Scala"

 

cronaca-carabinieri-messa-pasquale-4

 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA