Patenti e carte di circolazione ritirate

Un_Carabiniere_del_NUcleo_Radiomobile_e_una_gazzella

NOCI (Bari) - Patenti e carte di circolazione ritirate. Si inaspriscono i controlli sulla sicurezza stradale approntati dalle forze dell'ordine e dalla locale stazione dei Carabinieri verso chi non rispetta le norme descritte nel Codice della Strada.

La revisione al "pacchetto sicurezza" approvato dal Consiglio dei Ministri e in Parlamento al fine di garantire una maggiore sicurezza sulle strade inasprendo le pene per chi si mette alla guida sotto l'effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti, sta avendo ripercussioni capillari sull'intero stivale italiano. Tutte le forze dell'ordine sotto l'egida guida dei Ministeri dell'Interno e della Difesa e coordinate dalle diverse Prefetture, stanno innescando un giro di vite su automobilisti e motociclisti al fine di prevenire incidenti stradali soprattutto nelle ore notturne e nei fine settimana.

Luogo comune vuole che a farne le spese maggiori siano i giovani ed i nottambuli. In realtà non è così. Nell'ultima settimana i militari in servizio presso la locale stazione, agli ordini del luogotenente Zaccaria, hanno eseguito i controlli anche in orari diurni, ed i risultati non sono mancati sfatando la condizione preconcetta. Tre patenti e quattro carte di circolazione ritirate nel giro di poche ore ad automobilisti più che maturi, più una sequela di sanzioni amministrative in ordine alle violazioni del prescritto codice, queste si, elevate a danno di giovani fruitori della strada (autisti e motociclisti).

"I controlli alla circolazione stradale - spiega il comandante della locale stazione Mar. Lorenzo Zaccaria- sono effettuati al fine di verificare il corretto uso del casco sui ciclomotori, quello del cellulare, e più in generale di tutte le norme concernenti una regolare condizione di guida". Visto l'approssimarsi della bella stagione i motociclisti di tutte le età sono avvisati, anche perché vi sarebbe da pagare la custodia del motociclo presso un deposito convenzionato sito in Santeramo in Colle qualora questo fosse sottoposto a fermo amministrativo, ma anche gli automobilisti farebbero bene a premunirsi per non incappare in spiacevoli conseguenze.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA