Salviamo il Parco Giochi: via alla raccolta firme

cronaca-gazebo-per-il-parco-giochi-1

NOCI (Bari) - Il comitato cittadino ha anche chiesto un incontro pubblico ed un consiglio comunale monotematico. Si è passati ormai dalle parole ai fatti. Finiti i tempi di attesa, e quelli tecnici di costituzione, il comitato "Salviamo il parco giochi" ha dato avvio alla campagna di adesioni tramite raccolta firme per costituire la petizione popolare da presentare agli organismi amministrativi locali. Alcuni rappresentanti del comitato cittadino, supportati dai consiglieri di minoranza, hanno allestito nella giornata di ieri un gazebo per ospitare quanti hanno apposto la loro firma in calce al foglio di petizione.

Dalle ore 11.00 circa e fino alle ore 22.00 in Piazza Garibaldi centinaia di cittadini si sono avvicendati attorno al gazebo per poter esprimere la propria opinione circa la costruzione di una eventuale strada che mutilerebbe il parco verde cittadino. Con determinazione il comitato ha anche provveduto ad inviare un invito scritto all'attuale amministrazione per un incontro pubblico da tenersi in Piazza Garibaldi domenica 6 giugno alle ore 20.00, nel quale individuare, in modo trasparente e partecipato, soluzioni alternative che possano, contestualmente, assicurare: viabilità sicura e scorrevole; reale alleggerimento del traffico; salvaguardia, riqualificazione e valorizzazione dei beni storici e degli spazi pubblici; tutela dei diritti al verde, al gioco e alla salute. Altresì è stata inviata una richiesta al Presidente del Consiglio Comunale Enzo Notarnicola affinché venga convocato un Consiglio Comunale Monotematico aperto a tutti i cittadini e alle associazioni, e dove si chiede di revocare la delibera di Giunta n. 80 del 28/04/2010 dalla quale è partita la particolare attenzione per l'area verde e la successiva protesta.

Inoltre, da indiscrezioni raccolte negli ultimi giorni, pare che alcuni agenti di Polizia Municipale abbiano obbligato l'anziano custode del parco giochi a rimuovere lo striscione "Giù le mani dal parco giochi" per espressa volontà del primo cittadino. Sulle modalità di rimozione ci sarebbero seri dubbi di rispetto alla società civile da parte degli agenti in divisa, ma al momento paiono non esserci riscontri oggettivi. I manifestanti comunque dicono di essere indispettiti dall'accaduto in quanto lo striscione, dicono, non era lesivo per alcuno e formulano le loro più sentite scuse al povero anziano. Ora resta da vedere come si muoverà la giunta Liuzzi e se sarà in grado di dare risposte al comitato e alla cittadinanza attraverso un dibattito pubblico nella pubblica piazza.

Lo striscione fatto rimuovere dagli agenti della Polizia Municipale


cronaca-gazebo-per-il-parco-giochi-2

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA