Lo Sgobba verso la chiusura?

sede-ospedale-sgobba-01

NOCI (Bari) - Si fanno sempre più labili le speranze di mantenere aperta la struttura ospedaliera nocese. A ridosso di poche settimane dalla visita della sen. Adriana Poli Bortone e dell'on. Rosario Polizzi con tutto il corteo di politici locali e sindaco a seguito, lo Sgobba sembra essere destinato alla chiusura totale.

La notizia choc proviene dalla situazione economica della sanità regionale dopo le decisioni nazionali. La manovra finanziaria promossa dal Ministro Tremonti promette tagli alla spesa sanitaria pubblica che in Puglia dovrebbe aggirarsi intorno ai 368 milioni di euro. Così l'Assessorato alla Sanità della regione sta lavorando su una disposizione che dovrebbe permettere un risparmio di 200milioni di euro per i prossimi cinque anni per un taglio di spesa di un miliardo di euro. La mannaia quindi si abbatterà sugli ospedali, reparti e spesa farmaceutica. Senza mezzi termini si parla di un taglio netto agli ospedali pugliesi: sui 60 esistenti, di cui 53 pubblici e 7 privati, 24 verrebbero eliminati: a Bari 9 su 18, a Taranto 2 su 7, a Foggia 2 su 7, a Lecce 2 su 6, nella Bat 3 su 7 e a Brindisi 6 su 8. Nella provincia barese soggetti alla chiusura totale o parziale di reparti o intere strutture sanitarie potrebbero essere quelle presenti nelle città di Altamura, Gravina in Puglia, Santeramo in Colle, Monopoli, Noci, Conversano, Triggiano, Corato e Terlizzi.

Il nuovo piano in studio presso l'assessorato sanitario regionale dovrebbe prevedere inoltre anche una riorganizzazione dell'assistenza sanitaria che si trasformerebbe da quella ospedaliera, così come è oggi, a quella territoriale, con centri specialistici dislocati nelle zone con più alto tasso di patologie specifiche. Su quest'ultima iniziativa se l'assistenza territoriale non dovesse raggiungere almeno il 70% dell'occupazione e degli obiettivi preposti, la struttura verrà drasticamente chiusa. Non ci vuole molto quindi a capire che sul nosocomio cittadino, allo stato attuale delle cose, potrebbe abbattersi con molta facilità la scure della chiusura totale.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA