Emergenza caldo, un volantino per evitare rischi

cronaca-Volantino_Emergenza_CaldoNOCI (Bari) - L'eccezionale ondata di calore verificatasi nell'ultima settimana con temperature che anche a Noci hanno sfiorato i 40°, ha spinto molti nocesi a spostarsi verso le località di mare anticipando di fatto il periodo feriale dal lavoro. Ma per chi è rimasto nel borgo murgiano diverse sono state le difficoltà per sfuggire al caldo e all'umidità diurna.

Anche se al momento la situazione nel nosocomio cittadino è da ritenersi sotto controllo, l'Ufficio di Piano dell'Ambito Territoriale di Putignano, con il patrocinio dei comuni di Putignano, Noci, Castellana Grotte, Alberobello e Locorotondo, e con la collaborazione dell'Asl Ba, ha pubblicato e sta distribuendo gratuitamente, un volantino illustrativo disponibile in diversi colori, dal titolo: "EMERGENZA CALDO - Come vivere bene nella stagione estiva". La brochure, principalmente rivolta ad anziani e minori, soggetti deboli e cardiopatici, ma anche alla maggioranza dei cittadini, illustra in maniera semplice quali accorgimenti adottare per affrontare meglio le calure estive e le giornate più calde. Alcuni principi base sono quelli di bere molto evitando però bevande gassate e alcolici; di non esporsi al sole tra le ore 12.00 e le 17.00; consumare cibi leggeri (meglio se frutta e verdura); ripararsi in ambienti ombrati o climatizzati nelle ore più calde della giornata. Riguardo a quest'ultimo punto il Comune di Noci mette a disposizione per intrattenimento di refrigerio il centro polivalente per anziani sito in via Domenico Romanazzi.

Il Ministero della Salute per fronteggiare l'emergenza ha attivato a partire dal 16 luglio il numero verde 1500. Operatori e medici forniranno ai cittadini informazioni sui comportamenti da adottare e numeri telefonici per ogni Regione da contattare in caso di bisogno. Il servizio è attivo dalle 8.00 alle 20.00 tutti i giorni, sabato e domenica compresi.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA