Pietro Argenta nel ricordo di assessori e consiglieri

cronaca-saluto-ass-Pietro-Argenta

NOCI (Bari) - Ad attendere l'arrivo dell'assessore Pietro Argenta, scortato da una staffetta di carabinieri e vigili urbani, ieri sera a palazzo comunale vi erano tanti nocesi, le autorità, il sindaco Piero Liuzzi, il presidente del consiglio Enzo Notarnicola, assessori e consiglieri comunali. Abbiamo raccolto alcune testimonianze in ricordo dell'amministratore UDC nocese morto in un incidente in moto presso Ucria, in provincia di Messina martedì scorso.

 

assessore-paola-annesePaola Annese, assessore comunale Noi per Noci "Ho conosciuto Pietro in questi due anni di attività amministrativa. C'è una cosa che mi riguarda e che ho avuto modo di conoscere ed apprezzare: la lontananza da certe modalità di essere politici. Ne abbiamo anche parlato insieme qualche volta. Mi diceva "Io e te siamo un po' distanti dagli altri". Ed è una riflessione che mi inorgogliva. Certo ora vedere la moglie ed i figli piangerlo mi dà una grande tristezza. Siamo niente... e forse dovremmo ricordarcelo anche quando rivestiamo dei ruoli che ci caricano di responsabilità".

ass_gentileFrancesco Gentile, assessore comunale PDL "Il ricordo di Pietro mi resterà per sempre. Anche se qualche volta in Giunta avevamo pareri diversi lui, poi, mi chiamava "amico mio" facendomi capire che tutto era superato. E conservo gelosamente alcuni sms in cui mi chiamava così. Pietro sembrava taciturno, ma aveva un animo grande. Era un grande sportivo: mi dava dei consigli su come allenarmi e lui stesso si preparava per competizioni sportive. Mi invitava a riprendere a guidare le moto, la sua grande passione. Era un bravo pilota, anche molto attento, ma purtroppo la fortuna gli ha girato le spalle. Anche se di partiti diversi, io e Pietro andavamo d'accordo e ci stimavamo"

assessore-giovanni-schiavoneGianni Schiavone, assessore comunale PDL "Conosco Pietro da oltre 10 anni. E' un amico da sempre. Insieme in Forza Italia sin dalla nascita e ricordo che continuava a chiamarmi "Giannetto", ero rimasto piccolino per lui. E' stato un amico in Giunta su cui si poteva contare. Era una persona corretta. Abbiamo perso una persona importante. L'ho visto l'ultima volta sabato e mi diceva che era preoccupato per la scadenza dei 6 mesi del contratto dell'assistente sociale... era preoccupato per il suo assessorato. Ci aveva chiesto di fissare la giunta per venerdì perché sarebbe andato per 4 giorni in Sicilia. Era una persona splendida e non sto dicendo una frase di circostanza".

cons_notarnicolafrancesco

Francesco Notarnicola, capogruppo PDL in consiglio comunale "Il ricordo di Pietro è indelebile, soprattutto come amico sempre sincero, sempre disponibile. Anche come bravo avvocato, bravo collega, sempre corretto nei rapporti e con la massima cordialità anche da avversari. La notizia della sua perdita ha lasciato un vuoto incredibile e tuttora stento a credere che possa essere successa una cosa del genere. Le sue doti professionali le ha trasfuse con entusiasmo nella attività politica, rendendo il suo assessorato efficiente ed operativo. Conserveremo sempre il pensiero che lui è accanto a noi".

cons_nisi_scuolabusDomenico Nisi, capogruppo PD in consiglio comunale "Non ci sono parole per commentare questo tragico evento per il nostro paese. Personalmente di Pietro Argenta posso solamente dire che era una persona corretta, leale, capace, sia nella sua professione che nella sua attività di amministratore. Per me è sempre stato molto difficile vederlo come un avversario politico perché abbiamo sempre avuto un rapporto di sincera e leale amicizia basato molto probabilmente sul reciproco riconoscimento della responsabilità che ognuno aveva nei propri ruoli e sulla onestà intellettuale. Pietro era una persona assolutamente solare: non ricordo mai un suo accenno impetuoso o uno scatto di ira. Ricordo sempre, invece, un sorriso cordiale con il quale accoglieva i suoi interlocutori, sia fuori che all'interno dell'attività consigliare. Peso che Noci perda una persona di assoluto valore".

consigliere-stefano-angelini-udc

Stefano Angelini, consigliere comunale UDC "Prima che membro dell'UDC, da quando ho conosciuto Pietro è nato subito un buon feeling fra di noi. Prima che collega, per me era diventato un amico. Ci sentivamo spesso e anche se ero io il consigliere, era lui che consigliava me, perché aveva più esperienza. La notizia di ieri è stata come un mattone caduto dall'alto che ha colpito tutti. Siamo desolati. L'avevo sentito qualche giorno fa e ci eravamo lasciati con l'impegno di rivederci presto. Purtroppo non sarà così e resterà una ferita aperta per sempre".

udc-mario-forti-commissarioMario Forti, coordinatore UDC "Il mio rapporto con Piero nasce come rapporto professionale poi si è trasformato naturalmente in rapporto di amicizia a 360°. Nella politica Piero ha portato la sua concezione di vita, la sua cordialità, la sua solarità soprattutto, la sua disponibilità al di là degli schieramenti politici. Lui non faceva nessuna distinzione. Se una persona aveva bisogno Piero faceva quello che poteva fare ed anche di più. Il suo ricordo rimarrà indelebile nella mia memoria. Era un fiore troppo bello per rimanere sulla terra... se ne incontrano poche persone come Lui".

 

 

 

 


 

I consiglieri e gli assessori possono far pervenire in redazione il loro ricordo su Pietro Argenta inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA