Da oggi rincaro delle sanzioni stradali, occhio alle multe

cronaca-ritocchi_sanzioni_stradaliNOCI (Bari) - Continuano i ritocchi al codice della strada. Nonostante il numero degli incidenti mortali sia fortunatamente in costante e progressiva diminuzione, gli organi istituzionali hanno voluto ritoccare le sanzioni per alcune inadempienze alla guida. Le nuove sanzioni sono attualmente già valide in quanto entrate in vigore a gennaio 2011.

 

Ritocchi di pochi Euro ma che forse potranno pesare sulle tasche degli automobilisti disobbedienti che dopo potranno cambiare atteggiamento quando saranno nuovamente alla guida di un veicolo sia esso a due o a quattro ruote. I principali aumenti delle sanzioni stradali riguardano: il superamento del limite orario nelle zone a disco, sosta in Ztl (Zona a Traffico Limitato), mancata precedenza, guida con il telefonino, guida senza cinture, divieto di transito, passaggio col semaforo rosso e divieto di sosta. Tra le sanzioni ritoccate spiccano però "la circolazione senza assicurazione" che passa da 779 a 798 Euro, e la "circolazione senza patente o con veicolo sottoposto a sequestro" che varia da 1.842 Euro iniziali a 1.886 Euro.

Emerge la chiara intenzione del legislatore di voler responsabilizzare maggiormente tutti gli utenti della strada, esortandoli ad essere vigili durante la guida rispettando tutte quelle che sono le regole del codice stradale. Al contempo però la cosa potrebbe essere letta sotto forma di un "rimpinguamento per il caro-vita" delle casse statali e comunali con fondi destinati (si augura) alle forze di polizia che costantemente sulla strada ci lavorano.

Di seguito riportiamo lo schema dei principali ritocchi alle sanzioni. Si ringrazia l'associazione Vivilastrada.it per la cortese collaborazione.

cronaca-schema_degli_aumenti_cds

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA