Noci protagonista di "Sereno Variabile"

cronaca-serenovariabile_cameraNOCI (Bari) - Noci in tv, non è la prima volta che succede ma in questa occasione ad essere rappresentata è l'intera comunità cittadina e non il singolo elemento. Storia, cultura, tradizione, ed immancabilmente la cucina nostrana, saranno oggetto della prossima puntata di Sereno Variabile, il famoso programma di viaggi e turismo ideato e condotto da Osvaldo Bevilacqua (in foto) in onda tutti i sabato pomeriggio su Rai 2.

 

 

cronaca-bevilacqua_groupLe telecamere dell'emittente nazionale saranno in giro per l'intera settimana a caccia da immagini da catturare e trasmettere in Italia e nel mondo (mediante Rai Sat ) degli scorci più significativi e caratterizzanti della città di Noci. Lunedì pomeriggio, all'interno del Chiostro Santa Chiara, c'è stata la registrazione della fase culinaria e dei prodotti tipici che chiude ogni puntata del programma itinerante. Sul tavolo vino, orecchiette, bragiole, e tutti gli alimenti tipici nocesi presentati e cucinati dagli chef dei rinomati ristoranti locali. Per i giorni a seguire invece la troupe, per la regia del programma di Davide Frasnelli, girerà in lungo e in largo il borgo murgiano per riprendere gli angoli più belli della città e del suo territorio.

Dal centro storico alle campagne, dalle chiese alle masserie, passando per la piazza principale, i cameramen della Rai documenteranno le bellezze del paese collinare nato in età medievale. Non mancheranno le notizie storiche e le curiosità come il lavoro di copiatura amanuense dei monaci benedettini della Madonna della Scala e le notizie relative al cavallo murgese. Non resta quindi che godersi la puntata del 29 gennaio prossimo (Rai 2 ore 17.10) dove sarà possibile ammirare angoli e scorci del paese che a volte (ironia della sorte) anche i cittadini stessi sembrano non conoscere, ed ascoltare e rievocare aneddoti storici della realtà locale scivolati nel dimenticatoio e ricoperti dalla sabbia del tempo, oppure a molti completamente sconosciuti.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA