Referendum del 12 e 13 giugno, la parola a "Noci per il Sì"

05-28-referendum-logo-nociperilsiNOCI (Bari) - Mancano solo due settimane al 12 e 13 giugno e, finalmente, anche i cittadini di Noci, votando 4 Sì ai Referendum, potranno urlare il loro diritto di esprimersi, nonostante, con ogni strumento, si stia cercando di boicottare il voto dei cittadini. Se il Governo, infatti, oltre a non aver accorpato i referendum con le amministrative (così sperperando 300 milioni di euro), ora approva una legge per far saltare il referendum contro il nucleare, a livello locale si decide di non istallare in piazza i cartelloni per l'affissione dei manifesti, per fare in modo che i referendum passino i più inosservati possibile.

Ma i cittadini, se vorranno, potranno dare una dura lezione a coloro che hanno paura della partecipazione e del coinvolgimento reale, cioè della democrazia. I temi su cui siamo chiamati a esprimerci sono di una importanza estrema. Uno riguarda la nostra salute e il futuro delle nuove generazioni, sicuramente compromessi dalla decisione di costruire centrali nucleari, che sono pericolosissime, costose e un affare per pochi, a differenza di fonti "democratiche" di energia come il sole.

L'altro tema è l'acqua: sembra assurdo che si debba difendere un bene primario, comune e universale come l'acqua, contro l'affarismo e l'incapacità di alcuni, quando si è dimostrato che soggetti pubblici possono gestire acquedotti e distribuzione dell'acqua, senza sprechi e senza bollette salate. Infine, l'odiosa legge che ha istituito il cosiddetto "legittimo impedimento", che potremo cancellare perché "tutti i cittadini siano davvero uguali dinanzi alla legge".

Importanti decisioni che sono nelle nostre mani. Non perdiamo questa grande occasione.

A Noci, oltre a partiti e associazioni, è attivo un comitato di cittadini, "Noci per il Sì", che fino al giorno dei Referendum continuerà a organizzare incontri e momenti di discussione, come quello che si terrà Domenica sera 29 maggio in Piazza Garibaldi, a cui tutti i cittadini sono invitati.

Il 12 e 13 giugno andiamo a votare 4 Sì per abrogare 4 leggi sbagliate e antidemocratiche!

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA