Rondò di via Croce, per il Cap. Vavallo è tutto regolare

07-13-rond_via_croceNOCI (Bari) - Ha suscitato proteste e malumori il rondò posto all'intersezione tra via Benedetto Croce e via Di Vittorio nella zona che conduce alla stazione ferroviaria. I residenti della zona protestano per la scarsa fruibilità dell'opera e per la dismissione di alcuni parcheggi gratuiti posti in prossimità del nuovo rondò (nella foto).

Neanche a farlo apposta sul finire di maggio scorso proprio la redazione di Noci24 si occupò della strana allocazione dei rondò stradali siti sulle vie urbane ed evidenziò proprio le lacune di costruzione sia di quello posto in via Croce sia di quello sito all'ingresso della zona industriale. Di questo ne è a conoscenza anche il comandante dei Vigili Urbani Cap. Gianvito Vavallo che dichiara: "Ho sentito di alcuni malumori circa il rondò di via Croce, ma posso assicurare che è tutto regolare. Ora che verranno tolte le transenne che delimitano il cantiere per questioni di sicurezza, gli automobilisti nocesi vedranno che ci sarà abbastanza spazio per effettuare le giuste manovre, in più è garantito lo spazio di 8,40m dal centro del rondò al ciglio della strada così come previsto dal Codice della Strada". Insomma tutto regolare, pare, ma i dubbi restano circa il punto esatto da cui il rondò si dirama. Infatti non c'è stato nessuno spostamento da quando il rondò era una semplice fila di mattoni forati posti a mo di cerchio.

07-13-rond_via_di_vittorioVi è stato solo un semplice allargamento. A tale proposito il capitano dice: "Su quella strada ritengo inopportuno parlare di circolazione di mezzi pesanti. Un autoarticolato in quel punto non potrà mai arrivare data la rete viaria della città. Invece ritengo che a passare per il rondò saranno i camion fino a 3,5t e gli autobus anche di classe granturismo che comunque potranno utilizzare l'apposita piazzetta per poter effettuare la manovra". Sarà, ma le parole del capitano non convincono proprio tutti. Su Facebook è bagarre tra chi valuta i pro e chi i contro della nuova rotatoria.

Ora l'opera può definirsi quasi conclusa. Manca infatti solo la segnaletica orizzontale e verticale. Cosa di non poco conto se si considera che ci sono ancora automobilisti che tagliano di netto il rondò proseguendo da via Di Vittorio in maniera diretta su via Croce senza fare il giro della rotatoria. Per ristabilire l'ordine delle cose e condurre le autovetture nella direzione giusta una buona segnaletica sarebbe la soluzione più plausibile. Invece per quanto riguarda il rispetto delle norme stradali bisogna rimettersi alla coscienza degli automobilisti.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA