Furti in città, i ladri portano via armi e auto

08-11-le_pistole_rubate_nella_villettaNOCI (Bari) - Furti di ogni genere sono stati commessi nell'ultima settimana nella cittadina murgiana dell'enogastronomia. Noci, nel periodo di acume vacanziero, è stata preda di bande di ladri che non si sono risparmiati in nulla. Un'ondata di denuncie ha pervaso la locale stazione dei carabinieri da parte di cittadini che hanno denunciato una moltitudine di furti di ogni genere.

Tra la marea di denuncie spiccano un furto di armi da fuoco ed una serie di denuncie per furti d'auto.

LE ARMI - Nella mattinata di ieri due villette adiacenti site tra via Gabrieli e contrada Caprio, nella zona a nord della città, a circa 1 km dal centro abitato, sono state preda di una banda di topi d'appartamento. Nella prima i ladri sono riusciti a portar via un monile in oro e poche centinaia di euro. In quella immediatamente successiva il bottino è stato più interessante. La refurtiva di questo secondo caso consiste infatti nella sottrazione illecita di due armi da fuoco che il proprietario deteneva regolarmente. Di preciso i ladri sono riusciti a portar via una Beretta semiautomatica cal. 9 x 21, ed una Smith & Wesson cal. 38 special (esemplari nella foto in alto). Dal momento della denuncia sono scattate ricerche a tutto campo per rintracciare e cercare di intercettare i malviventi che in questo caso "sono armati e molto pericolosi". Le ricerche, tramite il sistema di rete tra i vari comandi stazione della zona, sono state diramate anche ai comuni limitrofi nonché ai comandi provinciali di Taranto e Brindisi, oltre che a quello di Bari. Sino ad ora però, nessun risultato positivo.

LE AUTO - Il secondo tema delle denuncie presentate alla stazione carabinieri di Noci riguarda il furto di autoveicoli. In questo secondo caso, che pare un fenomeno inarrestabile nel paese dei tre campanili e che ha visto un accrescimento in quest'ultimo periodo estivo, nell'ultima settimana sono sparite nel nulla circa una decina di auto. I ladri non fanno distinzioni tra utilitarie, sportive o di grossa cilindrata, anche se dotate di sistema d'antifurto satellitare. In più i ladri d'auto vanno a nozze se il proprietario pecca d'ingenuità lasciando le chiavi del mezzo vicino al cruscotto. Anche per questo illecito i militari dell'Arma si stanno muovendo attuando uno specifico servizio di controllo e monitoraggio, ma la presenza dei militari sul territorio non scoraggia minimamente gli avventori che continuano a commettere furti.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA