Segnalato cavallo sulla strada, ma nessuno riesce a prenderlo

08-20-vvff_per_cavalloNOCI (Bari) - Battuta di caccia al cavallo ieri pomeriggio per le forze dell'ordine nocesi e i vigili del fuoco di Putignano (in foto). Numerose segnalazioni giunte ai diversi corpi di pubblica sicurezza parlavano della presenza di un equino che scorazzava liberamente sulla provinciale 161 nei pressi di Barsento. Le segnalazioni sono giunte da diversi automobilisti in transito in quel momento sulla provinciale diretti o rivenienti dalle località marittime.

Pare che l'esemplare avvistato fosse un cavallo di colore chiaro, forse beige o bianco, nulla a che vedere con il murgese di qualche mese fa. Su queste poche nozioni è partita la macchina della caccia per il recupero dell'animale.

08-20-vvff_e_pmCosì dopo una prima fase di concertazione e coordinamento tra le parti, avvenuta nello spazio antistante il cimitero comunale (in foto), Polizia Municipale, Carabinieri della locale stazione, Corpo Forestale dello Stato di Noci e Vigili del Fuoco si sono messi alla ricerca del quadrupede. Dopo circa due ore di perlustrazione i ricercatori sono rientrati perché non sono riusciti ad avvistare, né tantomeno a riprendere, l'esemplare equino. Durante la perlustrazione però i ricercatori hanno notato che numerosi campi votati a pascolo hanno un muretto di cinta troppo basso e che a volte questi vengono sormontati da delle brandine in metallo. È possibile quindi che il cavallo abbia agilmente oltrepassato il muretto di cinta e si sia ritrovato in mezzo alla provinciale. Forse più spaventato che inviperito il cavallo ha deciso di rientrare in un tranquillo appezzamento di terreno, mentre il personale addetto ripercorreva più volte la provinciale in entrambe le direzioni e perlustrava i numerosi tratturi che si intersecano con la stessa strada.

La provinciale non è nuova a questo tipo di disagi. Nell'inverno scorso uno stallone di razza murgese era scappato dal suo recinto e spaventò molti automobilisti prima che i pompieri riuscissero a riprenderlo e riconsegnarlo al legittimo proprietario. Due anni fa invece, una mucca causò un violento sinistro stradale. Fortunatamente il conducente se la cavò con un paio di ferite superficiali, ma l'animale ci rimise le penne.

Si ringrazia lo Studio Fotografico 2C per la collaborazione fotografica.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA