Via Mancini: a che punto sono i lavori?

09-09-mancini-tombino_copyNOCI (Bari) - Sono passati più di 3 mesi dall'apertura del cantiere in via Mancini per il miglioramento della fognatura bianca che raccoglie parte delle acqua piovane del paese. I lavori interessano gran parte della via, a partire dall'incrocio con via Mottola e via Paravento fino alla stretta stradina di collegamento con via Mattei. Ultimamente però sembrano procedere a rilento e nessuna indicazione è stata fornita ai residenti circa la durata dei lavori.

09-07-mancini-lavoriNessuna indicazione circa questi lavori è stata, infatti, esposta nelle aree di cantiere, ad eccezione di un cartello che vieta il transito. Pertanto gli ignari residenti si sono trovati, da un giorno all'altro, a dover percorrere quotidianamente il percorso che collega via Mancini alla circonvallazione, per poi accedere al paese dall'ingresso di via Gioia o da quello in via Castellaneta. Un sacrificio temporaneamente accettabile, per il miglioramento della rete fognaria, se debitamente segnalato e celermente realizzato.

09-09-mancini-discesaPurtroppo, a detta dei residenti, niente di tutto questo si sta verificando. I lavori sono cominciati in maniera spedita, ma adesso sembrano procedere a rilento. La strada sembra essere stata completata, dopo ripetuti scavi, ma solo il primo tratto, dall'incrocio di via Mottola al collegamento con via Leonardo da Vinci, è stato asfaltato, limitandosi a ricoprire gli scavi e lasciando i tombini parzialmete esposti, probabilmente per non gravare sulle due attività commerciali presenti in zona. La restante parte della strada è ancora in condizioni di sterrato e l'assenza, in quel senso di marcia, di indicazioni sulla percorribilità della stessa, crea quotidianamente ingorghi tra i mezzi di cantiere e gli autoveicoli di privati.

Non mancano, inoltre, altre "complicazioni di cantiere". Alcuni muretti a secco, per il passaggio dei grossi mezzi di cantiere, sono stati rovinati e sommariamente rimessi a posto. Per di più la concomitanza con il cantiere della ditta "Gianvito Putignano Costruzioni s.p.a." ha reso molto pericoloso l'incrocio di via Mancini con via Mottola e via Paravento, già teatro, in passato, di numerosi scontri tra le auto impegnate nelle svolte.

09-09-mancini-muretto09-09-mancini-incrocio

In conclusione, non si discute l'utilità dell'ampliamento della rete fognaria bianca, soprattutto perchè, in caso di abbondanti piogge, via Mancini si trasformava in un fiumiciattolo quasi impercorribile per i veicoli. Tuttavia una maggiore comunicazione verso i residenti, sia sul futuro della via (si vocifera da tempo di un ampliamento della careggiata) sia sugli attuali lavori con indicazioni circa le  modalità ed i tempi di cantiere, avrebbero creato meno malumori a chi quotidianamente percorre via Mancini.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA