Centro Anziani, compagnia ed armonia per i "giovani dentro"

10-28-gruppo_centro_anzianiNOCI (Bari) - Il Centro Anziani, sito in via Romanazzi, è operativo dal 1999, grazie alla gentile concessione del Comune di Noci, che ha pensato di dare il suddetto locale, per far nascere questo luogo d'incontro, per Anziani, dove, le persone sole si possono riunire e stare insieme, per svolgere varie attività. A tal proposito abbiamo incontrato alla sede stessa, la Presidente Maria Rotolo, nata a Mottola e residente a Noci, alla quale abbiamo rivolto qualche domanda.

Quali sono le attività del Centro?

Tantissime. Ci piace giocare a carte e ballare. Quest'ultima è la più importante, per noi, infatti tutti i sabato sera si balla, c'è la musica dal vivo e ci divertiamo tantissimo. Gestiamo il Parco giochi di Noci, ed ora, grazie al nostro impegno è ben tenuto e, soprattutto, pulito.

Facciamo spesso delle uscite, pranziamo, qualche volta, la domenica, insieme al ristorante. Poi facciamo anche ginnastica, andiamo in palestra. Abbiamo messo a disposizione un pullman, che ci prende e ci porta in palestra, a Vitality. Adesso stiamo programmando di andare in piscina, appena riuniamo un gruppo sostanzioso, quella sarà la prossima meta. Andiamo alle terme di Torre Canne, con il pullman. Durante l'anno organizziamo le gite e ne facciamo una "importante". L'anno scorso siamo stati a Lourdes, l'anno precedente, ancora, in Sicilia.

Dove siete andati quest'anno?

Quest'anno siamo stati nel mese di settembre, in Sardegna, per una settimana, i posti dove andare sono scelti da noi. Abbiamo soggiornato in un villaggio. La mattina, ci alzavamo presto, con il pullman andavamo a prendere la guida e poi, in giro a visitare i luoghi. Abbiamo fatto escursioni varie, nel pomeriggio, invece, mare, piscina, o per chi preferiva, giochi, come tennis. Tutte le sere si ballava. Addirittura, una nostra socia, la signora Lasaracina Rocca, ha vinto la gara di ballo.

Che tipo di balli eseguite?

Balli di gruppo, il liscio, la tarantella, la pizzica taranta, la zitellona, la tarantella siciliana, la Puglia aerobica, Bachito e tanto altro. Da cinque anni, in estate facciamo sempre il saggio al Parco giochi.

Fate anche teatro, qual è stato l'ultimo spettacolo?

L'ultimo spettacolo che abbiamo fatto è stato tratto da un'opera di Pirandello: Liolà e lo zio di Simone. Svolto in Piazza Garibaldi, lo scorso 22 Agosto e reso possibile, anche, grazie agli insegnamenti del regista Dino Parrotta, di Putignano.

Quali gli attori?

Lasaracina Rocca (zia Croce), Gianvito Giannini (Zio Simone), Maria Mastrangelo Tinelli (Gesa), Grazia Conforti (Moscardina), Rocca Maria Notarnicola (Zia Ninfa), Giovanni Morea (Nello), Cesare Intini (Ciuzzo) e con la partecipazione di Fabrizio Loperfido (Liolà), Antonella Gigante (Tuzza), Marilisa Maghisi (Mita) e i piccoli attori: Terry Rizzi, Giannico Intini, Maria Teresa Maraglino, Giampaolo De Marinis.

La prossima opera?

Non si sa ancora il titolo, è ancora presto, ma sicuramente ci sarà.

Quanti sono i soci e l'età media?

I soci sono parecchi e l'età oscilla dai 50 agli 80- 85 anni.

Le prossime attività?

Il 6 Novembre faremo la Festa del socio, come ogni anno e andremo a Sala Michel, a Putignano. Ci organizzeremo per la festa delle castagne e del vino, l'undici Novembre, il giorno di San Martino, sempre qui. La tombolata è prevista per le vacanze di Natale. Qui è dove festeggiamo San Valentino, la festa della Mamma, del Papà, delle donne e dei nonni. Alla fin fine ci piace stare in compagnia.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA