Cassonetti incendiati, terzo rogo in tre settimane

11-26-cassonetti-bruciata-in-cda-lezziNOCI (Bari) - Si allontana sempre di più l'idea che ad appiccare i roghi ai cassonetti dei rifiuti sia opera vandalica di qualche ragazzo su di giri e si affaccia l'ipotesi che invece si stia parlando di un piromane seriale. È la nuova traccia su cui stanno lavorando i Carabinieri di Noci che nella giornata di mercoledì sono dovuti intervenire in Contrada Lezzi, dove alle 11,00, in pieno giorno, un altro cassonetto della spazzatura è andato bruciato (rogo in foto).

A sciogliersi sotto la pioggia questa volta è stato un cassonetto per la raccolta dell'umido. La matrice sembrerebbe la stessa. Uguale il modus operandi. Infilare mortaretti accesi all'interno del bidone e lasciarli esplodere per vedere l'effetto che fa. E l'effetto si traduce in rogo. Combustione che si alimenta dal contenuto del bidone e, modificandosi in fumo e fuoco, abbraccia il cassonetto trasformandolo in una scatola di fiamme. In questa circostanza nessun uomo di buona volontà è intervenuto con secchiate d'acqua, né tantomeno sono intervenuti i Vigili del Fuoco, però il danno rimane. Senza contare che il ripristino dei nuovi cassonetti è ad appannaggio dei contribuenti nocesi.

Forse un modo anomalo per porre fine al problema dei rifiuti a Noci, o forse una sorta di protesta contro l'aumento del 30% della TARSU. Fatto sta che nella zona questo è il terzo episodio in nemmeno un mese. Il primo è successo in via Suppa all'incrocio con via Trieste già ampiamente documentato. Il secondo appena due domeniche fa in via Pio XII. Ora il terzo all'imbocco di Contrada Lezzi. Gli episodi stanno portando i Carabinieri a circoscrivere il cerchio attorno agli abitanti della zona. L'ipotesi più accreditata al momento infatti, sembrerebbe quella che vuole un abitante del quartiere che con la scusa di cestinare l'immondizia appiccherebbe roghi all'interno dei cassonetti con il metodo di mortaretti.

Le indagini sono appena partite. Per la stazione locale il lavoro potrebbe risolversi in tempi brevi.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA