Primo Mercatino di Natale in masseria

12-03-Schirone-ingresso-Murgia-AlbaneseNOCI (Bari) - Il B&B Masseria Murgia Albanese (ingresso in foto) organizza, nella giornata di domenica 4 dicembre, il Mercatino di Natale, dalle ore 10,30 alle 16,30, sarà possibile accedervi. Vi saranno tanti stands, in una locale allestito per l'evento, dedicati all'artigianato, alla bigiotteria creata a mano, alle marmellate prodotte in casa, ai rosoli, antichi liquori a infusione, eccellenti per chiudere il pranzo e la cena, ai pupazzetti, realizzati a mano, agli animaletti fatti all'uncinetto, agli oggetti in ceramica.

 12-03-Barbara-SchironeOvviamente, vi saranno l'esposizione e vendita di presepi, di sfere natalizie, e tante altre decorazioni, realizzate da artigiani. La proprietaria, la signora Elisabetta Schirone, detta Baba (in foto), aggiunge: "I produttori dei vari oggetti sono orgogliosi di esporre quello che realizzano e creano. Sono tutti oggetti carini e in linea di massima sono fatti da loro, per diletto." "L'evento - continua Baba - è nato all'inizio come un'idea per stare insieme con amici in una giornata e poi si è allargato con il passa parola, quelli che espongono, sono sempre persone che sono state qui, sono amici di amici". Ci sarà la degustazione all'aperto, sarà presente l'angolo caseario, con i nostri prodotti tipici, ci sarà l'angolo della carne, ci saranno piatti tipici, quali fave e cicorie. Saranno predisposti tanti tavolini, così per tutti quelli che vorranno assaporare questi ultimi, si potranno accomodare.

"La manifestazione - dichiara - è svolta da dieci anni, è un evento che facciamo per il piacere di stare insieme, con l'intento di divertirci, deve essere una giornata deliziosa, con il presupposto di passare ore rilassanti in campagna e non è a fine di lucro. Giungono numerose persone da Bari, e non solo ma, si ridimensiona in caso di mal tempo""Diventa - sottolinea la proprietaria - una giornata per tutti divertente e diversa dalle altre, infatti, è vissuta in quella maniera anche da chi espone i propri prodotti".

La Murgia Albanese appartiene alle masserie cubiche, il signore demandava la conduzione della proprietà al massaro, ma ne curava personalmente l'aspetto esterno che diventava, attraverso l'importanza delle linee architettoniche, il simbolo della sua potenza. Essa rappresenta, infatti, l'esempio tangibile di quella cultura un po' paesana, ma pretenziosa, della grossa provincia del Regno di Napoli alla fine del '700. Vi è una piccola cappella rurale costruita in pietra, quest'ultima fu edificata dall'Arciprete Nicola Albanese, come testimonia l'epigrafe.

"Questa è un'azienda zootecnica, con tanto di produzione di latte per i caseifici, quindi la cosa bella su cui puntiamo, e a cui teniamo personalmente, è che questo rimanga un posto vero, autentico. Per chiunque sia interessato a passare un paio di ore tra stands natalizi e prodotti tipici, non può fare altro che venirci a trovare".

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA