Randagismo, intervengono gli accalappiacani

12-16-trasporto-animali-viviNOCI (Bari) - Prosegue l'attenzione sul randagismo e la tutela dei cani nel comune murgiano. Dopo il deposito presso l'ufficio protocollo del comune di Noci di una petizione proposta dall'associazione di protezione civile Il Gabbiano che ha raccolto circa 300 firme, ora è toccato alla Polizia Municipale intervenire sulla questione.

Un intervento di forza, portato a compimento dagli accalappiacani intervenuti a seguito di numerose segnalazioni giunte al comando di via Tommaso Siciliani.

Nella giornata di mercoledì il nucleo predisposto dal canile di Cassano delle Murge, convenzionato con il comune nocese, ha catturato quattro cani di razza meticcia tutti di taglia grande, proprio quelli che Noci24 aveva segnalato nel precedente articolo "Cani, due modi per salvaguardarli". L'intervento degli accalappiacani è giunto a seguito di una segnalazione scritta, redatta dalla prof.ssa Lenella Breveglieri, preside dell'istituto Gallo-Pascoli, che segnalava la presenza del "branco" all'interno dei giardini scolastici della scuola Mons. Luigi Gallo. Questo ha scaturito un intervento d'urgenza del nucleo di polizia locale sfociato con l'incursione in città degli accalappiacani.

12-16-vigili-e-accalappiacaniUna situazione che però nel suo complesso lascia parecchie lacune e numerosi dubbi. Che fine faranno i cani catturati? Perché non è intervenuto il veterinario dell'Asl che ha il compito di microchippare i cani rendendoli così visibili all'anagrafe canina? Nel contempo almeno la massima parte della cittadinanza fa fronte comune sul futuro della questione che al momento appare tutt'altro che risolta. Sui social network ad incontrarsi virtualmente sono Mariano Lippolis, appena rieletto segretario del PRC Pietro Pace di Noci, e Giovanni Marino Gentile consigliere comunale della lista Città Domani, nonché consigliere provinciale della lista Schittulli. Entrambi si sono promessi, in mezzo a molti altri cittadini nocesi intervenuti in un forum, di incontrarsi per portare a compimento un progetto comune che sciolga il nodo della matassa intorno al tema.

Intanto la Polizia Municipale ha avviato seri controlli sul randagismo ed ha promesso un'azione sinergica con l'ente comunale e la ASL al fine di cautelare i cani accalappiati e vigilando sulle cure prestate agli animali. In merito a ciò, se ne saprà qualcosa di più la settimana prossima quando il Comandante della Polizia Municipale di Noci, Cap. Gianvito Vavallo, insieme al veterinario nominato dall'ASL locale, faranno visita al canile di Cassano Murge e verificheranno la situazione.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA