A breve un centro per le donne vittime di maltrattamenti

Struttura-che-sará-adibitaNOCI (Bari) - A Noci ben pochi sanno che in via Vico Silvio Pellico c'è una struttura (in foto) che in passato doveva essere un asilo nido e che oggi è stata rinnovata per essere adibita ad accogliere donne abusate. Per questo ci siamo recati dalla dottoressa Annamaria Conte, dei servizi Sociali, che ha risposto alle nostre domande.

A che punto sono i lavori?

I lavori sono stati eseguiti nei termini previsti. L'ufficio Tecnico si sta attivando per l'affidamento dei lavori esterni alla struttura.

Tra quanto sarà completata e, quindi, utilizzabile la suddetta struttura?

La struttura sarà utilizzabile a conclusione di tutti gli adempimenti, in via di predisposizione, da parte dell'Ufficio di Piano e del Coordinamento istituzionale dell'Ambito territoriale di Putignano, trattandosi di un servizio previsto nel Piano Sociale di Zona.

La struttura, oltre all'emergenza su citata, quali altre attività svolgerà?

La struttura non affronterà solo l'emergenza in quanto sono previste: Attività di prevenzione e di sensibilizzazione finalizzata alla promozione di una cultura non violenta e alla creazione in seno alla comunità di una rete di sostegno e di accompagnamento; Interventi di ascolto; Osservazione e valutazione delle dinamiche relazionali familiari alla base dell'agito/condotta violenta; Aiuto e sostegno psico-sociale individuale e di gruppo; Psicoterapia; Sostegno nell'ascolto protetto; Assistenza legale; Sostegno e orientamento per l'inserimento sociale e lavorativo delle donne vittime di maltrattamenti e violenze; Attività specifiche per i figli delle donne vittime di maltrattamenti e violenze; Incontri di formazione degli operatori della scuola e del sistema socio-sanitario.

Quali utenze del territorio interesserà il servizio?

Il servizio interesserà l'utenza dell'intero Ambito Territoriale comprendente i Comuni di Alberobello, Castellana Grotte, Locorotondo, Noci, Putignano, i cui rispettivi servizi sociali hanno già in carico diverse situazioni.

Da chi sarà gestita?

La struttura sarà gestita da terzi, ovvero da Soggetti idonei a partecipare a regolare Bando di gara a procedura aperta, in conformità con le "Linee Guida Regionali per la rete dei servizi di prevenzione e contrasto alla violenza" e secondo gli standard di cui al Regolamento regionale n. 04/2007 e ss. mm. ii.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA