Pasquetta nocese, ci si divide tra masserie e capitali europee

04-08-pasquetta-2012NOCI (Bari) - Con il ricorrere delle festività pasquali torna anche la possibilità di trascorrere un piacevolissimo week-end in compagnia di amici e parenti. La crisi economica ha praticamente dimezzato gli spostamenti ma qualcuno non vi rinuncia alla classica gita fuori porta. I nocesi hanno dalla loro un grande ventaglio di scelte che spaziano dalla classica giornata in campagna a suon di carne alla griglia, alla natura e semplicità di un agriturismo, al relax di una spa (o centri benessere), ed ai viaggi. Ce n'è praticamente per tutti i gusti.

04-08-praga-scorcioI VIAGGI - Per quanto riguarda i viaggi i tour operator locali indicano una forte propensione a spostarsi verso le grandi capitali europee quali Amsterdam, Praga (scorcio in foto), Madrid o Barcellona, mentre per le mete più esotiche la più gettonata del momento sembra essere Sharm El Sheik (Egitto). «In realtà non abbiamo avuto un forte calo delle richieste - dice Peter Recchia, titolare di un'agenzia viaggi - ma siamo in linea con quanto richiesto l'anno scorso. A muoversi sono di più giovani coppie e piccole comitive di amici. Ne sapremo di più a fine del periodo estivo». Si perché la prova del nove per le agenzie è proprio l'estate, quando si valutano periodi più lunghi di permanenza vacanziera, diversificazioni di offerte (molte delle quali personalizzabili a seconda delle esigenze), e spostamenti di gruppi interi di comitive e famiglie.

04-08-animalfriendlyLE MASSERIE - Per chi decide di autorganizzarsi la scampagnata o il week-end pasquale, il territorio murgiano, ed il mare a pochi chilometri, consente una grande scelta di occasioni. In più per gli amanti degli amici a quattro zampe proprio per domani (lunedì 9 aprile) Masseria Murgia Albanese, organizza "Pasquetta a quattro zampe", una giornata animalfriendly che prevede passeggiate con i cani, un corso sulla loro educazione e pranzo con i prodotti tipici (dalle ore 10.00 info al 3284774297).

IL METEO - Per tutti però, qualsiasi sia la destinazione prescelta, incombe l'incognita meteo. Le previsioni indicano per la giornata di domani una condizione climatica variabile ma con scarse probabilità di precipitazioni di carattere piovoso. Forse un'indicazione per non farsi scoraggiare da qualche nuvoletta mattiniera che potrebbe compromettere l'intera giornata.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA