Si finge dottoressa per raggirare 2mila Euro ad anziana

04-18-scambio-soldiNOCI (Bari) - «Salve signora, sono dell'Asl, lei dovrebbe all'azienda € 2000,00 per alcuni servizi sanitari». Sarebbero state queste le parole che un'avvenente signora in tailleur avrebbe proferito ad una anziana nocese vittima di un raggiro economico. Il fatto è avvenuto lunedì mattina in via Caduti di via Fani, allorquando una signora ha bussato alla porta della 78enne G.C., e, dopo essersi qualificata come dottoressa, ha avanzato la pretesa di danaro.

Secondo quando appreso, la sedicente signora si sarebbe presentata alla casa della povera 78enne con in mano una busta gialla riportante il timbro dell'azienda sanitaria locale. La cartella avrebbe contenuto false dichiarazioni (in realtà carta straccia) comprovanti alcune prestazioni mediche che la signora avrebbe ottenuto da diversi presidi ospedalieri. Da qui la richiesta di denaro.

In realtà nulla di tutto ciò era vero. Purtroppo però la 78enne nocese, forse sorpresa dalla ricevuta a domicilio (che non esiste), forse ammaliata dalla prolusione della finta dottoressa, ha consegnato la somma di € 2000,00 così come richiesto. Solo dopo che la "dottoressa" ha lasciato la casa e la 78enne ha aperto la busta si è scoperto il raggiro. Immediatamente la nocese ha denunciato la situazione alle forze di polizia che ad oggi sono sulle tracce della finta dottoressa in tailleur.

I carabinieri della locale stazione hanno avviato indagini per riuscire a rintracciare la signora cercando anche situazioni simili avvenute nei comuni limitrofi negli ultimi tempi. Non è da escludere l'ipotesi che la donna avesse seguito l'anziana nocese nei suoi spostamenti soprattutto dopo aver ritirato la propria pensione dall'ufficio postale.

Nel frattempo indiscrezioni rivelano che la finta dottoressa sia una donna alta, bruna, probabilmente italiana che il giorno del raggiro indossava una giacca bianca su un pantalone nero.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA