Auto e preziosi nel mirino dei ladri, ma i furti non vengono denunciati

carabinieri-23-nociNOCI (Bari) - Continua in modo ininterrotto la sequela di furti, o tentati tali, nella cittadina murgiana. Auto o case non fa differenza. L'unica cosa che cercano i delinquenti sono oggetti che possono trasformarsi quanto prima in denaro contante. Nelle ultime due settimane vi sono stati almeno sei casi di cui tre furti e tre tentativi di furto, che non sono stati denunciati alle forze dell'ordine, e l'ipotesi è che adesso ad agire non siano più bande provenienti dall'hinterland barese, ma furfanti di zona.

Non è un lavoro pulito. Chi compie questi atti in questo periodo non è un ladro professionista, ma lo fa perché spinto dalla fame o dalla disperazione. Il più delle volte vengono infranti vetri, rotte finestre o finestrini; scassinate porte e portiere. Non è il contenitore che interessa, ma il contenuto. Oggetti preziosi o facilmente piazzabili al mercato nero, meglio se è già danaro contante. Le forze dell'ordine in questi giorni stanno predisponendo diversi servizi di ordine e controllo del territorio, anche notturni, segno che, anche se gli atti delittuosi non vengono denunciati, Carabinieri e Polizia sanno bene cosa fare. «Stiamo lavorando» si limita a dire il luogotenente Zaccaria, ma il pattugliamento messo in campo sino ad oggi non ha dato esiti positivi.

I ladri dell'ultimo periodo si sono concentrati su obiettivi specifici: un'attività commerciale, due abitazioni, e tre autovetture. Di questi solo nel negozio e una delle autovetture, una Volkswagen New Bettle, non sono riusciti a portare via, gli altri tre colpi sembra siano andati a segno. In tutte le circostanze però i proprietari hanno preferito non denunciare l'accaduto all'Arma dei Carabinieri o a qualsiasi altra forza di polizia.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA