Europei di calcio: “Grazie Ragazzi”

07-05-striscione-villaNOCI (Bari) - «Grazie ragazzi». Con queste parole apparse su uno striscione appeso all'ingresso della villa comunale il tifo nocese ha voluto omaggiare la Nazionale Italiana reduce dalla finale degli Europei di calcio svoltisi tra Polonia e Ucraina. La villa comunale, stando alla non fruibilità di Piazza Garibaldi, si è trasformata, nel periodo del torneo europeo, nel vero centro di aggregazione di massa per festeggiamenti e caroselli soprattutto dopo le vittorie azzurre su Inghilterra e Germania.

In quelle occasioni, e ancor prima sulla conquista dello scudetto juventino, l'ingresso del "polmone verde" nocese è stato letteralmente preso d'assalto dai tifosi italiani giovani e meno giovani. All'indomani della disfatta di Kiev contro le "furie rosse" della Spagna, i nocesi hanno voluto comunque omaggiare la squadra azzurra che ben si è distinta nel torneo europeo. Anche il Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, che ha ricevuto due giorni fa al Quirinale la squadra di Prandelli ha espresso considerazioni favorevoli circa l'operato della squadra in ambito europeo.

Per gli Spagnoli invece si tratta del terzo trofeo internazionale di fila. Europei, Mondiali e di nuovo Europei. Un risultato mai raggiunto da nessun'altra nazionale di calcio. Una «reconquista» sportiva che lancia gli uomini di Delbosche dritti dritti nella storia di questo sport.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA