Vasto incendio a Lamadacqua

07-17-incendio-lamadacquaNOCI (Bari) - Bruciati quasi 6mila metri quadrati di bosco e sottobosco, 3 ettari di sterpaglie di uliveto e circa 1 ettaro di incolto di sterpaglie. È il bilancio di un vasto incendio propagatosi nel primo pomeriggio di ieri nella frazione di Lamadacqua. In mezzo alle fiamme anche un deposito di materiale edile i cui vi erano contenuti pannelli di eternit e residui in ferro.

Sul posto sono prontamente intervenuti i volontari della protezione civile de Il Gabbiano e San Pio in attesa dell'arrivo dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Putignano. Gli uomini del Gruppo A coordinati dal Caposquadra Antonio Lovece sono giunti in forze visto il continuo ampliarsi delle fiamme che si propagavano alla velocità di quasi un metro al minuto. Le forti raffiche di vento hanno fatto in modo che le fiamme toccassero quasi tutti i punti del bosco e delle sterpaglie del vicino uliveto. La situazione precipita con i materiali da residuo edile.

07-17-intervento-vvf-pcivileIl coordinamento interforze tra Vigili del Fuoco e volontari (in foto) ha fatto in modo di circuire la zona dalle fiamme. Nel frattempo arrivano sul posto i Forestali di Alberobello. Il lavoro di pompieri e volontari si protrae per circa due ore prima del definitivo spegnimento e della messa in sicurezza della zona. Di qui scattano le indagini degli uomini in grigio-verde. I forestali perlustrano l'intero perimetro e prendono misura delle precese, laddove queste debbano essere tassativamente riconoscibili. Da una primissima risultanza, sembrerebbe che dietro al vasto incendio vi sia sicuramente la mano dell'uomo. Tutto farebbe presumere ad un incendio di sterpaglie appiccato sul ciglio stradale che nel giro di pochissimo tempo si sia allargato in maniera esponenziale sfuggendo al controllo dell'incendiario.

Che ci sia colpa o dolo saranno le indagini a deciderlo, nel frattempo però la cenere ricopre un enorme porzione di terreno che ne deturpa il paesaggio con rischi connessi alla flora e alla fauna del luogo.

07-17-incendio-uliveto

 

 

 

 

07-17-incendio-deposito-edile

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA