Cittadini segnalano disagi

monumento-caduti-calvarioNOCI (Bari) - Fuoriuscita d'acqua dai tombini, ratti, scarafaggi ed incuria. Si lamentano i residenti di via Calvario e via Cavour per lo stato di degrado in cui versa il monumento dei caduti e della relativa piazzetta, ad un palmo di mano dal Calvario. Vani sembrano essere stati i tentativi di comunicare la situazione agli amministratori così hanno preferito affidare alla stampa le proprie ragioni.

"Da giorni - denuncia F.C., residente - dal tombino viene fuori tantissima acqua. Vi è un guasto, ma nessuno è in grado di prendere provvedimenti per fermare la dispersione. La mattina qui vengono i dipendenti pubblici a caricare l'autobotte per innaffiare le piante, ma sembra che non sia compito loro rimediare al guasto. Ho chiesto ai Vigili Urbani, al Sindaco in persona, ma qui ad oggi non è ancora venuto nessuno, e l'acqua la paghiamo noi cittadini". La situazione diventa più gravosa quando l'acqua stagnante provoca il proliferarsi di scarafaggi e di ratti che sono stati visti gironzolare attorno al monumento. Monumento che ha delle aiuole coperte di fogliame secco e rifiuti urbani.

Ad incrementare la dose ci pensa la mano dell'uomo. "Al martedì - seguita a dire il cittadino - alcuni commercianti ambulanti che sostano qui durante il mercato settimanale ancorano le proprie bancarelle ai paletti dell'illuminazione del monumento dedicato ai caduti. Non vi è più rispetto per i nostri soldati defunti". Da quanto pare di capire i cittadini della zona hanno più volte invocato l'intervento dell'amministrazione a risolvere un problema che non sembra essere irrisolvibile, ma il gioco dello scaricabarile o scarica-competenze fa rimbalzare la richiesta da un settore all'altro della pubblica amministrazione. Nell'enfasi della sua denuncia, F.C. ci lascia con un eufemismo: "Da per non dimenticare mai... a dimenticati per sempre"

Intanto nella giornata di giovedì la pubblica amministrazione ha provveduto alla riparazione del tombino.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA