Tentato colpo in banca con camion rubato a Noci

08-04-camion-gruNOCI (Bari) - Restituito al legittimo proprietario un camion Fiat Iveco (esempio in foto) con braccio gru montato alle spalle della cabina. Il camion è stato rubato a Noci la settimana scorsa e qualche giorno dopo il mezzo è stato utilizzato dalla «banda della spaccata» per tentare un colpo ad Adelfia. La banda ha di fatto rubato il mezzo da un'azienda nocese operante nel campo dell'edilizia e la notte tra il 28 e 29 luglio scorsi ha tentato un colpo al Banco di Napoli di Adelfia.

La banda è giunta alla filiale di via Achille Salvucci intorno alle tre del mattino, e mentre uno tentava di scardinare per intero l'ATM (Automated Teller Machine: "sportello automatico") facendo uso del braccio gru montato sul camion, i complici hanno fatto rimanere al buio il centro città manomettendo l'impianto di illuminazione pubblica. Frantumati i vetri e spostato il bancomat i ladri scoprono che all'interno il contenitore è vuoto. Il colpo fallisce. Nel frattempo lo spostamento dell'ATM ha fatto scattare il sistema d'allarme della filiale e questo ha fatto mettere in fuga i ladri lasciando sul posto il camion adoperato per il furto. Al sopraggiungere dei carabinieri della stazione locale la situazione era questa: centro cittadino al buio, un bancomat divelto ed un camion abbandonato in mezzo alla strada. I carabinieri sottopongono a sequestro il mezzo e dopo diverse risultanze scoprono che lo stesso era stato rubato qualche giorno prima a Noci.

Quella stessa notte la banda della spaccata ha tentato un altro colpo a Molfetta con le stesse modalità. L'intervento tempestivo di una volante della Guardia di Finanza in servizio notturno l'ha messa in fuga.

Ora tutte le forze di polizia si stanno interessando agli spostamenti di quella che sembra una banda specializzata nei furti di bancomat operante nel sud-est barese. Il camion invece è ritornato nell'azienda edile nocese dal quale era stato indebitamente sottratto.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA