Protezione Civile, Il Gabbiano che non ha paura di volare

il_gabbianoNOCI - Nasce per la prima volta a Noci un'associazione di volontariato aderente alla Protezione Civile, il suo nome è Il Gabbiano. Proprio come nel celeberrimo romanzo di Bach dove il piccolo volatile marino Jonathan Livingston cerca in tutti i modi la traiettoria perfetta per disegnare in aria il volo perfetto, così anche la neonata associazione cerca di aprire le ali nella realtà della comunità nocese.

L'associazione, composta al momento da ben 25 membri, si è costituita formalmente il 1 dicembre del 2008, ha già cominciato a lavorare intervenendo sui danni causati dal maltempo delle settimane scorse ed ha preso parte con uno stand alla sagra delle pettole.

Da dove nasce l'idea de Il Gabbiano? Voler creare una sezione locale della protezione civile- dichiara il presidente Giuliana Palazzi- risponde, secondo noi, ad una esigenza di volontariato che nel contesto della nostra comunità manca.

Quali sono allora le finalità che il vostro gruppo intende perseguire? L'iniziativa è tesa- continua il presidente- a realizzare una società eco-compatibile che faccia della difesa e della salvaguardia dell'ambiente un architrave del proprio modello di sviluppo, con compiti di vigilanza, valorizzazione e recupero del patrimonio artistico, architettonico, culturale e paesaggistico del nostro territorio.

Tecnicamente e materialmente cosa farete? Ai nostri volontari viene chiesto un contributo umano e tecnico nell'attività di protezione civile nella previsione, prevenzione e soccorso in materia di calamità.

Temporaneamente la sede momentanea dell'associazione è in via Togliatti, ma il direttivo si augura di trasferirsi al più presto in via San Leonardo al civico 7 così come espresso nello statuto della medesima. Intanto per chi vuole aderire alla nuova associazione può fare riferimento al numero di telefono 3456030364 attivo 24 ore su 24. Il suddetto numero è valido anche per le emergenze. Il gabbiano Livigston sarebbe fiero dell'iniziativa unica e prima nel suo genere nel Comune di Noci. Speriamo anche i nocesi.

 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA