Soccorritore acquatico, i Vigili del Fuoco si addestrano a Noci

10-06-gruppo-vvfNOCI (Bari) - Si è concluso venerdì mattina il percorso di addestramento di salvamento acquatico messo in campo dal Corpo dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Bari. Tale tipo di attività formativa si è svolta interamente presso la piscina Otrè di Noci, i cui titolari hanno messo a disposizione la struttura completamente a titolo gratuito.

Il corso di perfezionamento eseguito dal corpo è inteso alla formazione della figura professionale del Soccorritore Acquatico, ovvero un operatore del soccorso capace di operare in acqua sia in ambito lacustre che marino o comunque in qualsiasi luogo in cui vi è reale pericolo in presenza di acqua. Per 10 giorni ben 23 persone, 17 vigili e 6 istruttori, hanno movimentato le acque della piscina inclusa in quella struttura a forma di guscio di noce che ben simboleggia la città murgiana.

10-06-vvf-acquaI 17 soccorritori-corsisti, tra cui due di Putignano, provenienti da diversi comandi e distaccamenti hanno svolto diverse prove sotto la direzione degli istruttori Luigi Guerini, Giuseppe Bottalico, Nicola Battesciani del Comando Provinciale di Bari, e Carmine Miroballo e Gaetano Bruno del Comando Provinciale di Foggia. Il coordinamento del corso è stato affidato al CSE Francesco Disanto. I corsisti hanno dovuto superare diverse prove tra cui: salvataggio con persona, immersione in apnea, galleggiamento con peso, e nuoto di resistenza.

Nell'ultima giornata, che ha permesso ai vigili partecipanti di ottenere il brevetto di nuoto e salvamento, ha supervisionato il Dr. Ing. Cesare Gaspari, Comandate Provinciale dei VVF di Bari. Tutti e 17 i corsisti, già vigili del fuoco operanti sul territorio, hanno superato il corso a pieno titolo.

A fine giornata i rappresentanti del corpo hanno consegnato al responsabile struttura di Otrè Emanuele Fusillo una targa ed una pergamena in segno di ringraziamento e riconoscenza per la disponibilità della struttura a titolo gratuito.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA