Un grande cerchio per salutare Giovanni Conforti

NOCI - Un grande cerchio in Piazza Plebiscito. Così la comunità nocese e gli ultras del Bari hanno salutato per l’ultima volta Giovanni Conforti, tragicamente scomparso nell’incidente di sabato mattina sulla provinciale per Gioia del Colle. Lacrime ed applausi all’uscita del feretro dalla chiesa Maria SS. della Natività dove si è svolta la cerimonia funebre in rito privato.

 

A seguire la cerimonia di addio c’erano l’allenatore del Bari Calcio Antonio Conte, il capitano Gillet, il Sindaco di Bari Michele Emiliano ma soprattutto gli amici di sempre e i tanti ultras del Bari giunti da tutta la regione ad omaggiare il loro compagno di stadio. Fuori dalla chiesa matrice, a fine cerimonia sono stati proprio loro, gli ultras ad inneggiare i cori che di solito sostengono la squadra biancorossa e che ora sono personalizzati e concentrati sulla figura del loro amico scomparso. Tante sciarpe del Bari, drappi biancorossi e lo striscione esposto nella trasferta modenese a cui Gianni non è mai arrivato, hanno contornato la piazza storica del paese. Sulla bara tante sciarpe quante le delegazioni dei tifosi del calcio provinciale giunti a salutare per l’ultima volta uno di loro.

Anche se siamo alla fine dell’anno non è tempo per tracciare bilanci. I bilanci di morte si chiudono sempre in passivo. “È una grave scomparsa - commenta a fine cerimonia l’allenatore Conte - la vittoria di domenica è il nostro ringraziamento ad un nostro sostenitore assiduo”. Si perché Gianni “caciotta”, così lo chiamavano affettuosamente i compagni, è stato uno degli irriducibili. Ha seguito la squadra anche in capo al mondo soprattutto nei momenti di difficoltà, quando il Bari navigava in brutte acque. Ciò che colpisce è il fatto che dopo tante accuse sporte dalla stampa e dalla gente sulle compagini di sostenitori sportivi, questa volta gli ultras si sono uniti in un coro unisono per omaggiare la vita e la continuità. E il tutto è racchiuso nello striscione: “Gianni rimarrai sempre vivo nei nostri cuori”.

 

 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA