Dissemina balle di fieno infuocate per strada, arrestato camionista

12-08-fieno-fiammeNOCI (Bari) - Dovrà rispondere di "scarico improprio di materiale in fiamme" il 57enne alberobellese P.V., che venerdì pomeriggio ha seminato il panico sulla SS172 per aver disseminato sulla strada balle di fieno infiammate. I Carabinieri della Stazione di Castellana Grotte lo hanno sottoposto in stato di fermo e sequestrato il mezzo pesante. Dalle 18.00 di venerdì e per diverse ore la SS172 era una immensa lingua di fuoco (foto vivilastrada.it).

12-08-rondò-barsentoStando alla ricostruzione dell'accaduto fornita dai Militari e dagli uomini del Corpo dei Vigili del Fuoco intervenuti sul posto pare che il camionista alberobellese vedendo il proprio carico di balle di fieno andare a fuoco abbia staccato i tiranti di sicurezza che lo tenevano imbrigliato al fine di riversarlo completamente sulla strada. Il gesto ha provocato attimi di panico per gli automobilisti che si trovavano ad attraversare la SS 172 "dei trulli" nel tratto che collega Putignano ad Alberobello. Il materiale sversato con il mezzo in movimento ha fatto sì che le balle capitolassero per un percorso lungo qualche chilometro in direzione del rondò per Barsento (in foto).

12-08-vvf-fienoUna scia di fiamme che si è protratta anche sulla provinciale 81. Moltissimi gli automobilisti anche nocesi che in quel momento hanno segnalato quanto stava accadendo ai Vigili del Fuoco del distaccamento di Putignano, accorsi immediatamente sul luogo del misfatto. Tutti gli uomini a disposizione del turno A guidati dal CS Teodoro Pinto sono stati impegnati per diverse ore nel tentativo di spegnere la lunga scia di fuoco che si prolungava sulle due arterie e mettere in sicurezza il tratto stradale interessato. A dare manforte ai VV.F. alcuni contadini con i trattori, che hanno liberato dove era possibile la carreggiata dalle balle di fieno infiammate. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della polizia locale di Alberobello e Castellana e dal Ser Alberobello che hanno regolarizzato il traffico, ed i mezzi dell'Anas e della Provincia per ripulire le arterie coinvolte. Traffico paralizzato e lunghe code in entrambi i sensi di marcia per tutto il tratto della SS172.

Al momento dell'arresto da parte dei carabinieri pare che l'uomo abbia dichiarato che per non far avvolgere il proprio mezzo dalle fiamme ha pensato di scaricare il materiale trasportato per strada. In quel momento forse il camionista non ha pensato che il proprio gesto potesse ingenerare terrore e pericolo per gli altri utenti della strada.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA