Commercio itinerante, multe salate a chi non rispetta le regole

vigili-urbani-noci-01NOCI (Bari) - Sicurezza per le strade durante le settimane di festività natalizie. Il comando di polizia municipale ha avviato una serie di controlli stradali atti a scongiurare pericolo per la circolazione stradale e pedonale. E nei giorni di festa la sicurezza stradale si incrocia con il commercio itinerante ed ambulante. Così sono arrivate le prime salate sanzioni.

Gli uomini del Cap. Gianvito Vavallo negli scorsi giorni hanno comminato due sanzioni amministrative nei confronti di un commerciante di fiori che vendeva il proprio prodotto in via Repubblica nei pressi del liceo scientifico. Le due sanzioni amministrative, applicate in giorni successivi, sono costate al commerciante ben € 318,00 (frutto di due sanzioni da € 159 l'una). Il commerciante è stato sanzionato per ben due volte per lo stesso motivo: non poteva vendere la propria merce disponendola sul marciapiede o area antistante. I fiori dovevano tassativamente rimanere sul furgone. Così il commerciante di Terlizzi, dopo due sanzioni, ha pensato bene di non ripresentarsi più nello stesso luogo.

«Non siamo contrari a nessuna forma di commercializzazione ambulante o itinerante- spiega il Mar. Carlo Vicenti delegato in materia commerciale- ma esistono delle regole, e le regole devono essere rispettate. La legge parla chiaro ed i commercianti, sia ambulanti che stantii, sono obbligati a rispettarla».

Insomma, controlli rigidi e sanzioni salatissime a chi non si adegua alle normative in materia commerciale. E nei prossimi giorni il giro di vite potrebbe continuare.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA