Deiezioni animali, sanzioni per chi non rispetta il decoro urbano

05-08-raccolta-escrementi-caneNOCI (Bari) - Controlli serrati su animali e padroni che non rispettano le norme igieniche ed il decoro urbano. È l'iniziativa intrapresa dagli organi di controllo della sicurezza pubblica, Carabinieri e Polizia Municipale insieme, a seguito delle numerose segnalazioni giunte agli enti sulle deiezioni e liquami organici dei cani e degli animali d'affezione non opportunamente puliti (foto dal web).

Le forze di sicurezza hanno quindi deciso di calcare la mano sulla questione pulizia degli ambienti pubblici o privati ma ad uso pubblico applicando alla lettera l'ordinanza sindacale n. 250 del 25 novembre 2003, con la quale il Comune di Noci si fa carico della funzione di vigilanza sull'osservanza delle norme circa la protezione animali. Ruolo questo, ricoperto in precedenza dall'ente Nazionale Protezione Animali.

Il regolamento redatto nel 2003 disciplina l'uso della museruola e del microchip sottocute per i cani ed orienta le norme di comportamento secondo la Legge Regionale del 03/04/1995 sull'anagrafe canina e diversi articoli del Codice Penale sui maltrattamenti ed abusi sugli animali in genere. Per quanto riguarda i proprietari dei cani e degli animali d'affezione l'ordinanza prevede che gli stessi proprietari debbano dotarsi del bastone ecologico o altro materiale idoneo per la pulizia degli escrementi di propri amici a quattro zampe.

Per chi non rispetta l'ordinanza del 2003 e tuttora vigente si prevedono multe salatissime che possono superare anche le 1000 Euro. Sanzione facilmente evitabile con un pizzico di rispetto in più per sé, i propri amici animali, gli altri, e il luogo in cui si vive.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA