Rogo in C.da Mancini, a fuoco l’impianto di sollevamento idrico

08-09-rogo-gabbianoNOCI (Bari) - Vasto incendio ieri pomeriggio all'impianto di sollevamento idrico di Contrada Mancini. Nelle prime ore del pomeriggio di ieri operatori di volontariato della Protezione Civile de Il Gabbiano unitamente agli agenti della Polizia Municipale di Noci sono intervenuti per sedare un grosso incendio divampato all'interno dell'impianto idrico. A fuoco centinaia di alberi che contornano l'impianto, stoppie ed erba secca degli incolti vicini.

08-09-albero-bruciatoDanni ingenti a tutta la struttura soprattutto dell'impianto elettrico con pali dell'illuminazione praticamente sciolti dalle fiamme e quadri elettrici divorati dal fuoco. Cinque unità de Il gabbiano più due agenti di Polizia Municipale con due mezzi antincendio a disposizione, hanno lottato per circa due ore prima di far tacere definitivamente le fiamme che comunque hanno divorato circa 3 ettari di vegetazione spontanea. Purtroppo per diverse esigenze di soccorso (un incidente all'Assunta prima, ed un incendio abitativo a Castellana Grotte poi) i Vigili del Fuoco di turno del locale distaccamento di Putignano non sono potuti intervenire (vi è da considerare che c'è un solo turno operativo per 11 comuni del sud-est barese).

I volontari e gli agenti sono comunque riusciti in definitiva ad aver ragione delle fiamme prima che queste potessero lambire le abitazioni vicine. Spetterà ora agli stessi agenti di Polizia Municipale capire in che modo si sia propagato un incendio di quelle dimensioni in un impianto lasciato al degrado e all'abbandono.

08-09-ingresso-impianto-idrico

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA