Rinvenuto materiale bellico, indagano PM e CC

09-18-via-v-emanueleNOCI (Bari) - Potevano arrivare ad uccidere i proiettili contenuti in un'arma da fuoco rinvenuta la settimana scorsa dagli agenti della Polizia Municipale di Noci. A confermarlo la perizia balistica svolta dai Carabinieri del RIS di Bari sull' "arma giocattolo" scoperta dagli agenti di pubblica sicurezza nella serata di domenica 8 settembre. Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro e posto a disposizione dell'Autorità Giudiziaria. 

Quella sera gli agenti di Polizia Municipale, raggiunti da una segnalazione di alcuni passanti, hanno rinvenuto in una stradina che immette nel centro storico (sull'estramurale di via V. Emanuele), una busta nera per la raccolta rifiuti contenente una pistola scacciacani modello Beretta ed una bottiglia contenente liquido infiammabile già confezionata come una Molotov. Subito dopo il rinvenimento del materiale offensivo gli agenti della Polizia Municipale hanno allertato i Carabinieri della stazione locale e messo in sicurezza la zona.

Stando ad alcune indiscrezioni trapelate in questi giorni, nel caricatore della pistola vi erano alcuni proiettili corazzati pronti per essere esplosi. L' "arma giocattolo" era stata quindi opportunamente modificata per renderla offensiva. La bottiglia invece era già pronta per essere lanciata. Gli inquirenti non si sbottonano sulle indagini tutt'ora in corso. Tuttavia diverse possono essere le ipotesi. Il sacchetto poteva essere stato lasciato momentaneamente lì da qualcuno a beneficio di una persona terza che di lì a poco sarebbe passata a recuperarlo, oppure un nascondiglio, uso deposito, però pronto per essere sbarazzato in breve tempo. Una terza ipotesi potrebbe prevedere un segnale intimidatorio nei confronti di qualche abitante della zona.

Carabinieri e Polizia Municipale stanno lavorando sinergicamente per risalire al possessore degli oggetti rinvenuti, mentre i RIS stanno ancora svolgendo perizie sulla pistola per capire se questa fosse stata utilizzata in qualche azione delittuosa precedente.

 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA