Furgone impatta calesse, grave maniscalco ruvese

09-24-incidente-calesseNOCI (Bari) - Grave incidente ieri sera alle porte della cittadina murgiana. Un calesse trainato da un cavallo è stato tamponato da un furgone sulla provinciale per Alberobello. Feriti i due a bordo del mezzo a trazione animale. Erano circa le 20.00 quando il calesse si immetteva sulla Strada Provinciale 239 che collega Noci alla città dei trulli.

Percorso qualche centinaio di metri, il mezzo a trazione animale condotto da un nocese, che accompagnava un giovane maniscalco di Ruvo di Puglia, è stato tamponato da un furgone alla cui guida vi era un 40enne di Locorotondo. L'impatto ha fatto cappottare il calesse sbalzando sul selciato i due occupanti. Subito l'automobilista locorotondese si è fermato per prestare soccorso ed allertare il 118.

09-24-resti-calesseAll'arrivo del personale medico la situazione è apparsa subito grave. Il cocchiere ed il maniscalco erano riversi per terra quasi incoscienti per questo si è subito predisposto il trasferimento nei nosocomi più vicini. Il nocese ha riportato ferite meno serie, trasportato all'ospedale di Putignano se la caverà con una prognosi di sette giorni. Più complicata invece la situazione per il maniscalco ruvese. Dopo un primo trasporto al "San Giacomo" di Monopoli, il giovane è stato trasportato al Policlinico di Bari dove versa tutt'ora in prognosi riservata. Conseguenze anche per il povero equino. Il cavallo ha subito alcune ferite alle zampe posteriori che,a detta del veterinario, guariranno in breve tempo. Illeso l'autista del furgone.

Sul posto per i rilevamenti sono giunti i Carabinieri della stazione locale coadiuvati dagli agenti di Polizia Municipale che hanno gestito il traffico sulla provinciale. Da accertare le responsabilità. Certo è che a quell'ora della sera il calesse viaggiava sulla provinciale in direzione Alberobello senza alcuna segnalazione luminosa che ne indicasse la presenza sulla carreggiata. Gli uomini dell'Arma sono a lavoro per accertare l'esatta dinamica del sinistro.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA