Nonna Anna compie 100 anni

09-29-anna-gruppoNOCI (Bari) - La ricetta dell'elisir di lunga vita non l'hanno ancora brevettata ma sembra che a Noci qualcuno conosca i suoi ingredienti. Il 18 settembre scorso la signora Anna Lippolis (vicino al sindaco in foto) ha compiuto 100 anni. Tutta la famiglia si è quindi riunita in festa presso una nota struttura ricettiva della zona ed ha festeggiato il compleanno centenario della signora.

09-29-anna-lippolis"Nonna Annina" come la chiamano simpaticamente i suoi familiari ed i suoi amici è una donna molto vivace ed allegra che, a discapito dell'anagrafe, mostra una intensa voglia di vivere sottolineata dal suo sguardo e dal suo viso amorevole. A guardarla non si direbbe che abbia raggiunto un così notevole traguardo. Completamente autonoma è in grado di gestire la propria vita e le proprie abitudini in totale autonomia senza l'aiuto di nessuno. Eppure la vita di Nonna Annina non è stata semplice. Cresciuta nella campagna nocese ha frequentato la scuola rurale di Murgia Albanese sino alla terza elementare, dopodiché ha imparato da autodidatta il mestiere della parrucchiera. Nel 1938 sposa Giovanni Delfine ed insieme avranno tre figli: Lucia, Nicola e Franco. Gli anni che più hanno segnato la vita della donna sono quelli della Seconda Guerra Mondiale. Giovanni era stato chiamato al fronte e lei doveva accudire da sola i primi due figli: Lucia e Nicola. Grazie anche all'aiuto di alcune vicine di casa, la giovane Anna riesce a mandare avanti la famiglia momentaneamente orfana del padre. Giovanni risulta disperso per due anni e si rifarà vivo solo alla fine della guerra. Ridestatasi dagli orrori del conflitto e rientrato Giovanni, la famiglia conosce l'arrivo del piccolo Franco nel 1947 e successivamente, dato il boom economico italiano le donne di casa si lanciano nel settore tessile aprendo una piccola azienda a conduzione familiare.

09-29-nisi-annaAd oggi la famiglia si è talmente ingrandita che nonna Anna oltre ai tre figli, può contare sull'affetto e sull'amore di ben nove nipoti e sei pronipoti. Tutti insieme a salutare il compimento del centesimo anno di vita di una delle donne attualmente più longeve della città dei tre campanili. Compleanno a cui non ha voluto mancare neanche il primo cittadino Domenico Nisi che ha formulato i suoi personalissimi auguri: «per aver raggiunto questo splendido traguardo di longevità nocese - dichiara il Sindaco - formulo i più sinceri auguri ad Anna ed alla famiglia con la speranza che la sua vita venga presa ad esempio per la società di oggi». Gli ingredienti dell'elisir Anna non ce li ha voluti raccontare, ma l'affetto della sua famiglia quando l'abbiamo incontrata è stata la miglior risposta alla nostra domanda. Allora cento volte auguri Nonna Anna.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA