Maltempo, danni alle colture e disagi in centro

10-12-avvallamento-campagnaNOCI (Bari) - Il maltempo degli ultimi giorni ha procurato seri danni nella zona agraria del paese. Ingenti i danni alle colture e nelle aziende zootecniche dislocate nel territorio agricolo nocese. Campi allagati, stalle invase dall'acqua, sistemi idrici in tilt sono solo alcune delle difficoltà che agricoltori ed allevatori si sono trovati a fronteggiare per contenere l'immensa mole di acqua caduta in quantità abnorme nei giorni scorsi.

10-12-campagna-allagataI disagi maggiori si sono riscontrati lungo la Strada Provinciale 116 per Castellaneta ed in modo particolare nella zona compresa tra la località di Lamadacqua ed il presidio sanitario di Monte Imperatore. Da questa zona sono partite tantissime segnalazioni agli enti preposti per mostrare i danni che il maltempo ha causato e le difficoltà scaturite. Sul posto sono giunti gli agenti della Polizia Municipale coordinati dal Magg. Gianvito Vavallo che tramite sopralluogo, hanno riscontrato una serie di danneggiamenti più o meno gravi sia negli ambienti privati che nelle zone pubbliche. Molti sono stati gli avvallamenti e gli scrostamenti dell'asfalto. In altri casi si sono aperte delle voragini all'interno dei tratturi. Crepe e lesioni alle infrastrutture e cadute parziali dei caratteristici muretti a secco.

In centro invece le abbondanti piogge dei giorni scorsi hanno provocato rallentamenti al traffico cittadino in prossimità degli svincoli posti tra via Foggia di Totos e via Re Ladislao a causa di diversi avvallamenti che potevano procurare fenomeni di "acquaplaning", mentre per le abitazioni i disagi hanno riguardato in massima parte l'approvvigionamento idrico, soprattutto nel centro storico, interruzione di linea elettrica e di collegamento ad internet. Nei giorni successivi i tecnici dei diversi servizi hanno provveduto a riparare i guasti.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA