Nasiriyya: 10 anni fa la commemorazione cittadina

11-19-nasiriyyaNOCI (Bari) - Esattamente il 19 novembre 2003 ad una settimana dalla strage di Nasiriyya l'amministrazione comunale nocese dell'allora sindaco Liuzzi organizzò una manifestazione pubblica per ricordare la morte di 19 italiani, 17 tra militari dell'Arma dei Carabinieri ed Esercito Italiano, e due civili, e ben 58 feriti tra militari e persone comuni. 

All'evento parteciparono le scuole e le associazioni nocesi oltre che esponenti delle autorità religiose e civili. Ci fu un corteo cittadino che rese omaggio alla stazione locale dei carabinieri ed alla stele dei caduti nocesi sulla facciata della chiesa del Purgatorio. La manifestazione si concluse con un momento di riflessione finale in piazza Plebiscito.

In questi giorni, a distanza di 10 anni dai tragici fatti di Nasiriyya in altri comuni, come la vicina Putignano, sono stati organizzati dei momenti in ricordo dei caduti. Eppure nel gennaio di quest'anno l'ex sindaco Liuzzi ha intitolato proprio ai Caduti di Nasiriyya il giardinetto botanico del complesso urbanistico Abitarea. Noci ha quindi un luogo per onorare la memoria dei caduti in Iraq. Ricordiamolo.

 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA