Rapporto VVF: in un anno più di 1000 interventi

11-30-mezzi-vvfNOCI (Bari) - Come ogni anno anche in questo fine mese di novembre il Corpo dei Vigili del Fuoco dirama una comunicazione riassuntiva di tutti gli interventi svolti durante l'anno solare. Per gentile concessione del personale dei turni A-B-C e D del distaccamento Vigili del Fuoco di Putignano, insieme con l'intervento di elaborazione dati curato dall'associazione no profit Vivilastrada.it, è stato possibile evidenziare come per questo 2013 gli interventi dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Putignano hanno raggiunto quota 1048.

11-30-interventi-pompieri-2Un dato in lieve calo se confrontato agli anni precedenti (erano 1294 nel 2012, 1094 nel 2011) ma che rispetta l'alto rendimento del corpo rispetto ai comuni e alla densità di popolazione a cui il servizio è indirizzato. Se si considera che ogni squadra è composta da soli 5 vigili del fuoco, che gli stessi prestano servizio in 11 comuni del sud-est barese da Conversano a Monopoli, passando per Putignano, Polignano a Mare, Noci, Locorotondo, Gioia del Colle, Sammichele di Bari, Turi, Alberobello, Castellana Grotte, coprendo una densità di popolazione pari a 265.000 abitanti che aumentano del 10% circa per l'afflusso turistico residenziale in periodo estivo, risulta evidente l'enorme mole di lavoro che i soccorritori svolgono durante l'intero anno, festivi compresi. A leggere i dati l'opera dei vigili del fuoco sul territorio è imponente: 370 volte sono intervenuti per spegnere incendi di sterpaglie, a cui vanno aggiunti 6 interventi per i boschi; 69 interventi per incidenti stradali di cui 9 con decesso; 52 quelli per domare le fiamme in abitazioni o capannoni industriali. Stesso dicasi per incendi di autoveicoli, cassonetti, bombole di gas che si attestano intorno alla sessantina.

11-30-s-barbara-2013Numeri da capogiro che verranno rendicontati il 4 dicembre prossimo allorquando, tramite un evento previsto per le 17.00 nella caserma di via Alberobello a Putignano, sarà reso omaggio alla protettrice Santa Barbara. All'evento celebrativo, coordinato dal cse Michele Detomaso, parteciperanno le massime cariche istituzionali locali civili, religiose e militari, e l'associazione vivilastrada.it. Non si esclude l'intervento del Comandante Provinciale VVF Ing. Cesare Gasperi.

 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA