Festa ANC, presepe e nuovo mezzo per salutare il 2013

12-17-presepe-ancNOCI (Bari) - Si è conclusa domenica mattina, con una santa messa e la benedizione di un mezzo di trasporto, la festa dell'anno associativo dell'Associazione Nazionale Carabinieri. Attiva a Noci già da due anni la Sezione di Noci dell'Associazione Nazionale Carabinieri è progredita molto acuendo la propria presenza sul territorio, rinnovando l'interesse formativo e di servizi, ampliando il consenso con nuovi associati.

La festa è partita giovedì sera allorquando le porte della sede, e quelle di un locale adiacente, di via P. Umberto si sono aperte per ospitare il presepe artigianale e la mostra sull'Arma dei Carabinieri organizzata dagli stessi volontari. «Ci è sembrato giusto – dice il portavoce Anc Noci Gianni Marinuzziomaggiare il nome che portiamo, con sentito ringraziamento, dei Carabinieri, per il loro servizio ed il loro operato sul territorio, in terra nazionale, e nelle loro missioni di pace all'estero. Speriamo l'anno prossimo di poterla ripetere in un locale più ampio per ospitare altri oggetti relativi all'Arma». La mostra resterà aperta sino al 6 gennaio 2014. Ovviamente il contributo serve anche da apripista ai festeggiamenti dell'anno prossimo in cui verrà celebrato il bicentenario della Benemerita.

«La mostra è un modo come un altro – dichiara invece il presidente sezionale Filippo Cantoreper essere partecipi con la gente degli avvenimenti che riguardano la nostra città. In molti casi quest'anno siamo stati impegnati anche in manifestazioni nei paesi limitrofi e dappertutto abbiamo registrato un buon riscontro. Abbiamo deciso quindi di ricambiare l'affetto della gente mostrando ciò che siamo e cosa facciamo». I risultati danno ragione al presidente. In soli due anni l'associazione è cresciuta a dismisura, ora vanta circa 100 iscritti di cui 29 volontari sono effettivamente operativi.

12-17-messa-ancLa seconda fase della festa ha preso forma domenica mattina nella chiesa di San Domenico. Nella terza domenica d'avvento, "domenica dedicata alla gioia", don Nicola Montone ha elogiato l'operato dell'Anc ringraziandoli per l'attività svolta sul territorio. Ad ascoltare le parole del prete in prima fila vi erano le autorità civili e militari, i volontari, i rappresentanti della CRI (Croce Rossa Italiana). È toccato quindi al L.te Lorenzo Zaccaria declamare il Virgo Fidelis, la preghiera del carabiniere dedicata alla Madonna protettrice dell'Arma. Infine ci si è spostati nel parcheggio dell'ex ospedale per scoprire il nuovo mezzo a disposizione dell'associazione. Un fuoristrada bianco modello Land Rover equipaggiato di tutto punto per interventi di protezione civile e supporto alla circolazione stradale.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA