Vita Maria Sansonetti, 107° compleanno con l'Uten

02-22vmsansonettiNOCI (Bari) -  Nonostante i migliori stili di vita, le migliori condizioni igieniche degli ultimi due secoli e le cure mediche sempre più in evoluzione, il compimento del 100° anno d'età non è ancora una regola a livello mondiale ma non è considerata neanche un'utopia. Lo scorso giovedì 13 febbraio Noci ha addirittura battutto il record con le centosette candeline spente dalla signora Vita Maria Sansonetti. 

02-22tesserautenTredici febbraio 1907: è questa la data di nascita della signora Vita Maria Sansonetti che la scorsa settimana, insieme al Presidente dell'Associazione Uten (Università Terza età Noci) Cesareo Putignano, il Sindaco di Noci Domenico Nisi e l'Assessore Paolo D'Onghia, ha festeggiato il suo 107° compleanno. La signora, in gamba e pienamente soddisfatta, ha ricevuto non solo infiniti auguri e congratulazioni ma ha anche simpaticamente risposto con un invito a partecipare al compleanno del prossimo 2015. Un augurio speciale dunque per una vita da vivere ancora per molto tempo. 

Ecco cosa ci ha dichiarato Cesareo Putignano (Presidente Uten in foto a lato), motivando l'incontro con la signora Sansonetti. Presidente come mai questa mobilitazione dell'Università della terza età di Noci nell'avvicianamento agli ultracentenari? "Due anni fa, dopo il congresso con la Feder-Uni (federazione delle università) in cui le associazioni sarde si vantavano di avere nella propria regione un numero cospicuo di ultracentenari, anche noi abbiamo pensato fosse il caso di cominciare ad avviare un'indagine sul nostro territorio. Premiammo subito  un 104enne ed oggi, ripercorrendo la stessa indagine, siamo riusciti ad incontrare una signora di 107 anni. L'indagine ci ha anche permesso di registrare sul territorio di Noci, allo stato attuale delle cose, ben quindici ultracentenari". 

E cosa significa per l'Univeristà della Terza età entrare in contatto con loro?  "Esempio dello stile di vita equilibrato, sano, sobrio. Loro sono testimonianza diretta delle lezioni teoriche medico scientifiche che ogni anno sosteniamo. Un vero e proprio orgoglio non solo dell'associazione ma della popolazione". In attesa di scoprire e conoscere da vicino gli altri ultracentenari di Noci, lanciamo un enorme augurio alla signora Sansonetti. 

 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA