Lorita Tinelli commenta il servizio de Le Iene

03-21-tinelli-ieneNOCI (Bari) - Ha segnato grande clamore nonché un forte dibattito tra Testimoni di Geova e fuoriusciti il servizio che Luigi Pelazza ha presentato nell'ultima puntata de Le Iene andata in onda mercoledì sera. Il tema dell'ostracismo e delle difficoltà che patiscono nella vita sociale i fuoriusciti dalla congregazione religiosa è stato al centro del dibattito sul web e nei social per tutta la settimana.

La presidente del Cesap Lorita Tinelli, intervistata dalla troupe del programma televisivo, è comparsa poco, ma ci sono buone ragioni per ritenere che il discorso venga ripreso nella puntata di mercoledì prossimo. «Dal montaggio il contributo è risultato minimo, - ha sottolineato la psicologa - ma spero possa continuare per far comprendere al pubblico altre questioni non trattate nel servizio di mercoledì, ma di cui abbiamo parlato col giornalista».

In merito invece alla tematica per cui è stata tirata in ballo Lorita Tinelli così commenta: «mi è stato comunicato che nelle varie sale del regno è arrivata una circolare che suggeriva ai testimoni di non guardare la trasmissione e ho visto che qualcuno non ha seguito le indicazioni. E questo può essere un buon inizio per la conoscenza di un'altra versione, nonostante le opinioni espresse siano state fortemente negative, rispetto alla trasmissione e agli intervistati. Altra cosa che ho notato è che, mentre i fuorusciti contestano le regole imposte della comunità dei Testimoni di Geova, i testimoni invece tentano di minare la persona che ha reso la sua testimonianza, facendo allusioni di ogni tipo. Questo è un sintomo di chiusura mentale. Non sarebbe più utile ascoltare e tentare di modificarsi in meglio?»

Domanda a cui neanche l'Anziano ha dato una risposta dichiarando di «non aver nessuna dichiarazione da rilasciare». Frase questa con cui si chiudono i circa 13 minuti del servizio firmato da Luigi Pelazza.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA