Noci verso la nuova Proloco cittadina

04-17-comitato-promotore-prolocoNOCI (Bari) - È stato presentato ieri alla stampa locale il processo in itinere che partorirà la nuova Proloco cittadina. Una conferenza stampa svoltasi all'interno di quella che sarà la sede in via Aldo Moro, al civico 32. E proprio dalla descrizione della sede che il comitato promotore ha iniziato a descrivere le finalità e gli obiettivi che si prefigura la prossima Associazione di Promozione Territoriale Proloco Noci (questa la denominazione definitiva dell'associazione).

Una sede definita dagli stessi associati «ecosostenibile» dove il design e la scelta dei materiali si coniuga con il riciclo ed il riuso del materiale di scarto. In una sala ancora avara di mobilio campeggia una libreria bianca realizzata sulla base di quelle che erano le torrette in ferro della recinzione che circondava la villa comunale rimossa poi nel 2007. Il tavolo su cui si è consumata la conferenza stampa è il ritorno maestoso degli scarti di ex ringhiere. Al centro, spostato a destra dell'enorme stanzone di via Moro, uno scrittoio in legno di noce e ciliegio realizzato in stile dall'ebanista Sebastiano D'Onghia a ricordare la "terra delle noci". Le pareti sono colorate di verde, giallo e bianco a rispecchiare rispettivamente il colore dei boschi, la pietra carsica, e la calce. Per l'arch. Espedito Moliterni «tutto è fatto con materiali riciclabili (legno, ferro, acciaio) e di riuso assemblati così che si possano smontare e rimontare lasciando inalterato il luogo d'origine».

04-17-locandina-prolocoDescritto il luogo dell'incontro si è passati agli obiettivi dell'associazione e ai buoni propositi degli associati. «È nostra intenzione – spiega ancora Moliterni – proseguire l'opera di quella Proloco attiva negli anni passati, ancorata alle tradizioni ma con lo sguardo rivolto al futuro». E proprio alle nuove generazioni che la costituenda associazione si rivolge. «Quando apriremo la campagna di tesseramento – spiega il tecnico – studieremo forme partecipative per avvicinare i ragazzi ed addirittura i bambini». Il comitato promotore composto da 13 persone ovvero: Giuseppe Basile, Nicola Antonio Colucci, Rocco Colucci, Natale Conforti, Giorgio Lando, Angelo Lippolis, Espedito Moliterni, Antonio Natile, Raffaele Negro, Sebastiano Quiete, Angelo Scarano, Giovanni Schiavone, e Carlo Vicenti verrà supportato da due donne: Luigina Urso per la parte contabile e Maria Motta per l'assistenza legale.

Tante le idee che frullano nella testa degli associati, priorità però vengono date alla mostra sulla cartografia nocese, alla mostra-ricordo dei fotografi Antonio De Leonardis e Giovanni Miccolis, ed al ritorno della Settimana Nocese per cui nel 2014 ricorre il 50° anniversario della prima edizione. Sul perché l'associazione non è ancora attiva sono gli stessi associati a rispondere. «Vi è una procedura dell'UMPLI da rispettare – spiegano – dopodiché avvieremo il tesseramento e contestualmente depositeremo lo statuto. Fatto ciò eleggeremo il direttivo ed il collegio dei revisori dei conti».

Gli stessi auspicano di chiudere le procedure burocratiche entro la fine di maggio allorquando, forti già dell'elezione di un presidente, si potrà inaugurare la sede e contemporaneamente dare seguito alle attività proposte.

04-17-comitato-promotore-proloco

 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA