25 Aprile, Noci fa il bis di celebrazioni

04-26sanvincenzoNOCI (Bari) - Si è rivelata una giornata all'insegna di manifestazioni sia civili che religiose, quella dell'ultimo 25 aprile. Non solo anniversario della Liberazione dunque ma anche giornata di adorazione nei confronti di San Vincenzo, la cui intercessione viene spesso invocata dai contadini per i benefici del raccolto. La sua ricorrenza era in realtà già avvenuta lo scorso 5 aprile. 

Nella mattinata di ieri Noci ha assistito a ben due manifestazioni. Le autorità sia civili che militari sono intervenute in entrambi i casi. Sentita è stata anche in questo caso la partecipazione dei fedeli accorsi al seguito della statua di San Vincenzo (foto in alto). Fra questi, la confraternita della B.V. Maria del Rosario, l'ex parroco Nicola Montone, la banda cittadina, il vicesindaco di Noci Marino Gentile, il sottosegretario all'Istruzione Angela D'Onghia, gli assessori Plantone e D'Onghia e numerosi consiglieri di maggioranza e opposizione. 

Conclusasi la processione in onore di San Vincenzo, presso il monumento ai caduti situato in via Calvario, autorità politiche e militari hanno dato il via ad un momento di omaggio ai caduti. All'inno di Mameli (interpretato dalla banda) sono seguiti i discorsi del vicesindaco Marino Gentile e della Sen. Angela D'Onghia, la quale ha ricordato l'importanza della data del 25 aprile e del suo significato da trasmettere alle future generazioni. Di seguito la fotogallery delle due celebrazioni.

 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA