Inaugurata la sede della ProLoCo, Moliterni: “Punto d’incontro tra associazioni”

05-06-inaugurazione-sede-prNOCI (Bari) - Continua il percorso per la costituzione dell'Associazione di Promozione Territoriale Proloco Noci. Dopo la presentazione alla stampa avvenuta il 16 aprile scorso, domenica il comitato promotore ha raggiunto il secondo step della fase costituente inaugurando la sede sita in via Aldo Moro, al civico 32. Al taglio del nastro, oltre ai rappresentati dell'associazione, gli esponenti politici di entrambi gli schieramenti, le figure istituzionali e Domenico Matarrese vicepresidente regionale dell'UNPLI.

Dopo la cerimonia di benedizione impartita dall'arciprete don Peppino Cito, come per la presentazione ai giornalisti anche per l'inaugurazione della sede l'introduzione è spettata all'arch. Espedito Moliterni che ha rimarcato l'idea concettuale con cui è stata dapprima scelta, e poi arredata la sede della costituenda associazione. Materiale di riciclo appositamente assemblato par farlo nascere a nuova vita. "Si è fatto giorno, nasce la Proloco" citava il manifesto del 1987 sotto la guida di Vittorino Curci.

Adesso invece la Proloco del 2014 si propone di rinascere come un albero che dalle radici della storia si protende verso l'alto riportando in auge il nome di Noci attraverso manifestazioni culturali di prestigio. Esempio sarà la riproposizione riveduta e corretta della "Settimana Nocese", cavallo di battaglia della Proloco 1965 targata Felice Laforgia.

Entusiasta della costituenda Proloco nocese è proprio Domenico Matarrese il quale si è proposto per affiancare i soci fondatori per il procedimento di iscrizione all'Unione Nazionale. La pone sul piano della sfida invece il sen Piero Liuzzi. «Non è più il momento – dichiara il componente della commissione beni culturali al senato – di formulare eventi di livello dilettantistico, ma porla sul piano professionale per attirare visitatori e far ritornare Noci ai fasti della storia. È una stagione in cui tutti parlano di diritti – prosegue il senatore – nessuno di doveri. Questo è il momento di impegnarsi tutti per risollevarci». Lo stesso Matarrese incalza: «occorre costanza. L'associazione deve essere gestita come fosse un'azienda. Così come per gli amministratori è impegno sociale amministrare una città, anche qui gli associati dovranno dimostrare impegno sociale. Questa non è una di quelle associazioni in cui si viene due ore a settimana. Per raggiungere i risultati ci vuole impegno».

Il sindaco Domenico Nisi volge invece lo sguardo alla comunione d'intenti. «Stiamo vivendo un momento in cui Noci ha bisogno di un nuovo slancio sociale. Vi sono molte associazioni a Noci, e questo è un bene. Sarà ancora meglio se queste riusciranno a mettersi insieme per il bene della città». Chiude il ciclo di interventi il sen. Donato Bruno che ha ricordato come «in un momento storico-istituzionale come questo in cui si sta per approvare l'abolizione delle Provincie, vi è un ritorno ai comuni. È proprio in una fase come questa – chiosa il senatore forzista - che le Proloco possono diventare estremamente importanti».

Il messaggio dell'arch Moliterni a fine cerimonia è quello di far diventare la Proloco punto d'incontro tra le associazioni «a cui offriremo collaborazione, spazio e visibilità degli eventi», ed aprendo al tesseramento invita chiunque a visitare la sede tutti i giorni dalle 18.00 alle 20.00. Si attende ora di conoscere la data della costituzione ed i primi eventi in programma.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA