Arriva il wi-fi libero in piazza: istruzioni per l'uso

08-16--wifi-libero-2NOCI (Bari) – E’ già attivo da qualche giorno il wi-fi libero che copre l’area di piazza Garibaldi e piazza Aldo Moro. A comunicarlo sono stati il sindaco ed il vicesindaco Marino Gentile, i quali dopo i collaudi effettuati dai tecnici di competenza hanno potuto ufficializzare la possibilità di connettersi e navigare gratuitamente usufruendo della rete denominata “COMUNE_DI_NOCI”. 

Una delle tante novità prevista nei Contratti di Quartiere relativi al restyling di piazza Garibaldi e via Moro, tanto discussa in quanto non prontamente avviata in concomitanza con la consegna della piazza stessa, pare quindi essere arrivata. Per poter accedere alla rete libera comunale basterà seguire le indicazioni diffuse in rete da parte del Comune di Noci in cui un tecnico mediante un video spiega le operazioni da svolgere. Ecco il video:

Innanzitutto è bene specificare che ogni cittadino che si connetterà alla rete avrà a disposizione sessanta minuti di navigazione giornalieri.

08-16-wifi-liberoPer connettersi basta quindi cercare dal proprio dispositivo la rete wifi “COMUNE_DI_NOCI”. Successivamente si creano le proprie credenziali di accesso, inviando un sms al numero 3913526363 scrivendo “piazzanoci [spazio] password desiderata” (es. piazzanoci pippo). Inviato l’sms si accederà a un qualsiasi browser istallato sul dispositivo per la navigazione. La pagina che si aprirà chiederà l’inserimento delle credenziali create via sms. Nel campo riservato al numero di cellulare, sarà necessario inserire il proprio numero nel formato internazionale, cioè, nel caso dell’Italia, con il prefisso 0039 seguito dal proprio numero. Successivamente il browser potrebbe chiedere l’autorizzazione ad aprire finestre di popup, in questo caso bisogna acconsentire in quanto si aprirà una finestra che permetterà di monitorare l’IP assegnato al proprio terminale, le velocità di trasferimento dati, la durata della sessione di collegamento e i minuti rimanenti. Inoltre la finestra presenta il tasto “disconnect” che permette di disconnettersi dalla rete in modo tale da conservare i minuti rimanenti per un’altra eventuale connessione durante il resto della giornata.

Un’operazione non del tutto semplice quella che bisogna compiere per poter usufruire della rete. Ma, a detta del vicesindaco Gentile, questi sono tempi di rodaggio utili a capire come e quali migliorie si potranno apportare al sistema per rendere meno difficoltoso ai cittadini l’accesso alla rete pubblica. Buona navigazione e segnalateci eventuali disservizi.

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA