Cani domestici: aumentano controlli, sanzioni in luoghi pubblici

09-11canistradaNOCI (Bari) - In arrivo controlli e sanzioni per chi non ripulisce strade e marciapiedi dai bisogni dei propri cani. Da qualche giorno, in centro e dintorni, la polizia municipale, insieme con i Carabinieri, ha cominciato a fermare tutti i padroni proprietari di cani di piccola e grossa taglia per garantire decoro ed incolumità pubblica.

L'azione di controllo, attuata per evitare il dilagare del fenomeno "deiezioni in strada", era già stata pensata tramite un' ordinanza, su sollecitazione dell'amministrazione comunale, lo scorso settembre 2013. L'ordinanza n.64 del 24 settembre 2013 con riferimento alla 250 del 2003, sta cominciando ora ad essere applicata in maniera ferrea. È quanto ci è stato dichiarato dal Comandante dei Vigili Vavvallo. "Stiamo provvedendo" ha esordito "a verificare che il padrone del cane non sia solo in possesso di guinzaglio e paletta per la raccolta delle feci, ma anche di microchip". Che il quadrupede sia dunque anche registrato all'anagrafe canina regionale.

L'azione d'intervento, giunta dopo numerose segnalazioni quotidiane da parte della cittadinanza, la quale si vede tutt'ora costretta ad effettuare deviazioni e slalom per strada, prevede inoltre multe e sanzioni economiche. Una giusta soluzione d' intervento non solo nei confronti dei luoghi pubblici ma anche nei confronti di chi le regole le ha sempre rispettate. 

Notizie da Noci

© RIPRODUZIONE RISERVATA