Incendio in via Ceci, la causa è dolosa

06-24-forestale_e_protezione_civileNOCI (Bari) - Panico e paura questa mattina intorno all'ora di pranzo in via Giambattista Ceci per un incendio che ha interessato la periferia sud-est della città. Sul posto sono immediatamente intervenuti gli uomini del Corpo Forestale dello Stato guidati dal Sovraintendete Giovanni Posa, con l'ausilio delle Associazioni di Protezione Civile Il Gabbiano e San Pio (in foto).

06-24-incendio_via_CeciL'incendio ha interessato quasi tutta la via lunga circa 800m per quanto riguarda il ciglio stradale, ed i terreni incolti che si estendono sul lato di via Posillipo e via E. Vittorini. Ad allertare i soccorritori gli stessi automobilisti che percorrevano la via in entrambe le direzioni di marcia. "Possiamo dire che l'incendio è di natura dolosa- dichiara il Sovr. Posa- lo dimostra il fatto che non c'è continuità nell'incendio in quanto tra i due ceppi principali vi passa un'intera strada (via Posillipo in foto ndr). Inoltre il vento di scirocco ha fatto in modo che il fuoco si propagasse verso l'interno degli incolti. Solo una persona esperta poteva conoscere questo tipo di dinamiche".

Per domare l'incendio ci sono voluti circa dieci uomini, un'autobotte messa a disposizione del Comune, e quasi un'ora di lavoro. Dopodiché volontari e forestali sono passati alla bonifica della zona interessata onde evitare che il fuoco potesse riprendere vigore e sprigionarsi in direzione delle vicine case abitate. Gli stessi residenti hanno temuto per i giardini delle abitazioni e degli spazi comuni alberati delle zone condominiali lì dislocate e contigue alle sterpaglie andate in fumo.

Nel contempo i Forestali hanno avviato anche lavoro di indagine per risalire all'autore del gesto. A distanza di dieci giorni dal provvedimento regionale che descrive il periodo di "grave pericolosità" per gli incendi boschivi e non, le prime avvisaglie di focolari dolosi non sono mancate ma hanno trovato anche la pronta risposta della Forestale e delle Associazioni di Protezione Civile.

Ultim'ora

© RIPRODUZIONE RISERVATA