Fiamme nella periferia, è caccia ai piromani

07-07-mezzi_soccorso_incendiNOCI (Bari) - Ancora un altro focolaio nella città murgiana dei tre campanili, ancora una volta a ridosso del centro abitato. Questo pomeriggio intorno alle ore 16.00 un appezzamento di terreno adiacente alla via per Mottola è andato completamente in fumo. Il fuoco si è espanso rapidamente, appena 20 minuti per coprire di cenere e lapilli un terreno incolto di circa 2300mq.

07-07-san_pio_spegne_fuocoIl ceppo principale dell'incendio presumibilmente si è avuto sul lato nord dell'appezzamento situato tra la Zona F, e via Foggia di Totos. A segnalare l'incendio sono stati i cittadini residenti nella zona. Sono così immediatamente intervenuti sul posto i volontari della Protezione Civile "San Pio" (in foto) che hanno iniziato le operazioni di spegnimento, immediatamente seguiti dagli agenti del corpo forestale dello stato e dall'autobotte comunale. Così come si è propagato, l'incendio è stato immediatamente domato dal tempestivo intervento dei volontari che lo hanno subito circoscritto e messo in sicurezza l'intera zona. Contestualmente gli agenti della forestale si sono messi immediatamente all'opera per cercare di scoprire cosa possa aver provocato l'incendio che gli stessi ritengono essere di natura dolosa. Inoltre il Corpo Forestale ha inasprito i controlli proprio per fungere da deterrente nei confronti dei piromani e delle loro azioni.

Grane anche per i proprietari dei terreni coinvolti. La mancata ottemperanza all'apposita ordinanza, che prevede l'aratura dei terreni onde evitare fenomeni di questo genere, genererà nei loro confronti pesanti sanzioni amministrative anche se l'incendio non ha comportato danni a cose e persone.

Ultim'ora

© RIPRODUZIONE RISERVATA